Roma Cavalli: presentata la terza edizione

12 aprile 2012 | 14:22
Share0
Roma Cavalli: presentata la terza edizione

L’Aquila, 12 apr 2012 – È stata presentata recentemente a Roma la terza edizione di RomaCavalli, manifestazione di avvio stagionale nella quale la Federazione italiana turismo equestre e trec-Ante organizza la prima tappa del Campionato italiano e lo special event RomaCavalli Cup di team penning e la prima tappa del Campionato Assi di monta da lavoro.

Nel cartellone è presente inoltre una prova a valenza nazionale di “monta da lavoro sincronizzata” con gruppi dell’Abruzzo, del Lazio, delle Marche, del Molise, della Puglia, della Toscana e dell’Umbria.

A rappresentare l’Abruzzo nella suddetta specialità ci sarà la compagine “ASD Butteri della Montagna” composta da alcuni fra i migliori cavalieri d’Abruzzo con Raimondino di Luzio in sella a Topolino, Mari Felice con il fido Pavoncello, Di Luzio Bruno con Furia, Rau Daniele con King III, Mericone Ezio in sella a M. Ribelle, Gianluca Di Berardino con Kendy.

«La ASD Butteri della Montagna” di Magliano dei Marsi rappresenta il fiore all’occhiello della equitazione tradizionale abruzzese – afferma il Presidente regionale Fitetrec-ante Abruzzo Lorenzo Nanni – a questi atleti va il merito di portare avanti con sacrifici una disciplina che ha alla base una solida preparazione equestre classica. Il Comitato Abruzzo è orgoglioso di presentare i nostri amici di Magliano a Romacavalli, la vetrina più importante dell’equitazione italiana».

«La Fitetrec-Ante Abruzzo sarà presente anche nello stand del turismo con numerose proposte che coinvolgeranno tutti i centri equestri affiliati e aggregati Fitetrec-ante – prosegue il Presidente Regionale Fitetrec-ante Abruzzo – chiediamo alle Istituzioni una maggiore attenzione alle nostre proposte al fine di sviluppare concretamente il settore del Turismo Equestre cercando di fare sistema per un turismo equestre sostenibile. Ricordo tra le tante iniziative già consolidate per il 2012 la novità del “Raduno in Rosa” che le nostre bellissime amazzoni effettueranno il 5 e 6 maggio presso il Circolo Tropea di Città S. Angelo, le gare in di Monta Western in tutta la regione e gli equiraduni che si snoderanno attraverso le cinque vie individuate nel territorio abruzzese».

«La Fitetrec-Ante – spiega il presidente nazionale Alberto Spinelli – porta nuovamente i cavalli in mezzo alle persone. Soprattutto oggi, nel momento di grave congiuntura economica che il Paese sta attraversando, uno dei problemi del mondo equestre è legato alla distanza, reale o percepita, rispetto alla gente. Riteniamo sia invece fondamentale fare comprendere come la nostra attività e la nostra passione non siano élitarie ma alla portata di tutti, al pari di tante altre discipline sportive. La nostra mission è dunque essere fortemente presenti in manifestazioni ed eventi di ampio respiro con l’obiettivo di coinvolgere sul campo e avvicinare un numero sempre maggiore di persone. Attraverso la conoscenza, infatti, il cavallo può essere amato, rispettato e apprezzato come merita e per raggiungere questo risultato è indispensabile mettersi a disposizione del pubblico nel modo più semplice e accessibile. Proprio per assolvere questo compito divulgativo, che riteniamo fondamentale, abbiamo portato a RomaCavalli sia le nostre attività agonistiche sia le scuderie didattiche, che vedranno protagonisti tantissimi bambini».

Le scuderia didattiche Fitetrec-Ante allestite in fiera fanno parte di un progetto di RomaCavalli in collaborazione con il ministero della Pubblica istruzione ed è confermata la visita di alcune scuole capitoline che porteranno a contatto con i cavalli oltre duemila bambini. Presso i ring a disposizione della Fitetrec-Ante si terrà anche il battesimo della sella per gli aspiranti campioni di domani, che potranno provare a montare in massima sicurezza seguiti dai tecnici della Federazione.

Nelle quattro giornate di RomaCavalli non mancheranno le occasioni per convegni e seminari sul turismo equestre e sullo sviluppo territoriale. Nell’ambito di Terre & Cavalli la Fitetrec-Ante è presente giovedì e venerdì ai workshop Italy by Horse, nei quali saranno presenti anche tour operator provenienti da Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Inghilterra e Svizzera. A questi incontri seguirà la presentazione di aziende Fitetrec-Ante e di itinerari nel Belpaese, accompagnate da slide dei tracciati e da percorsi sensoriali con degustazione di prodotti tipici regionali.

Nel pomeriggio di venerdì 13 si terranno, organizzate dalla Federazione, la tavola rotonda “Ruralità: opportunità per il turismo en plein air” e la presentazione del 41° Equiraduno nazionale, in programma ad Abano Terme, in provincia di Padova, dal 5 al 7 luglio, mentre sabato 14 la tavola rotonda della mattina avrà per tema “Turismo equestre e sana alimentazione per un turismo sostenibile”. La Fitetrec-Ante è inoltre presente in fiera con uno stand istituzionale presso il quale sarà possibile incontrare i vertici federali, i tecnici e gli istruttori e informarsi sull’attività e le discipline di competenza.