Roma: concerto per ricordare terremoto L’Aquila

15 aprile 2012 | 19:40
Share0
Roma: concerto per ricordare terremoto L’Aquila

L’Aquila, 15 apr 2012 – Il presidente del consiglio regionale, Nazario Pagano, parteciperà domani sera, lunedì 16 aprile, al “Concerto solenne per i cittadini di Roma Capitale” dell’orchestra sinfonica Marco dall’Aquila, diretta dal Maestro Jacopo Spari di Pescasseroli.

L’evento è in programma, alle ore 21, presso la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, a Campo Marzio di Roma. Il concerto avrà una triplice dedica: il compleanno di papa Benedetto XVI; l’anniversario del tragico terremoto dell’Aquila; la campagna per la prevenzione e la cura del tumore al seno “Primavera Abruzzese – 99 volte in rosa”. L’evento è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio regionale dell’Abruzzo.

L’Orchestra Sinfonica Marco dall’Aquila, e segnatamente il suo direttore Jacopo Sipari di Pescasseroli, hanno, negli ultimi anni, ricordato a tutta la nazione il destino tragico dell’Aquila. L’esibizione si snoderà lungo le note della Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini, per soli coro ed orchestra, con la partecipazione del Coro lirico Giuseppe Verdi di Roma (direttore artistico Marco Tartaglia; solisti Lucia Vaccari, Federica Carnevale, Matteo Bonotto e Fabrizio Pica Alfieri).