Avezzano: Convegno “Come si comunica una crisi?”

17 aprile 2012 | 21:11
Share0
Avezzano: Convegno “Come si comunica una crisi?”

Avezzano, 17 apr 2012 – L’informazione locale può aiutare la ripresa delle Pmi del territorio? Ne parliamo, sabato 21 aprile dalle ore 10:30 ad Avezzano presso la sala della Biblioteca/Auditorium di via Cavalieri di Vittorio Veneto, col direttore di Radio Uno Antonio Preziosi e con il presidente dell’OdG d’Abruzzo Stefano Pallotta.

Quale ruolo può giocare l’informazione locale nella ripresa economica delle micro, piccole e medie imprese del nostro territorio? È da questa domanda di fondo che si sviluppa il percorso del convegno "Come si comunica una crisi?", evento che vedrà seduti al tavolo come relatori il direttore di Radio Uno e del Giornale Radio Rai Antonio Preziosi e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo Stefano Pallotta, con la moderazione del presentatore Rai Paolo Notari.

IL CONVEGNO – La più volte palesatasi capacità dei media di influenzare i movimenti del mercato si trasforma, in un’ottica di informazione locale, nella possibilità che essa offre alle attività economiche del territorio di ricevere un servizio propedeutico a scelte di investimento. Questo vale soprattutto per le realtà più piccole, vera spina dorsale dell’economia marsicana. Organizzatori del convegno sono la testata giornalistica online Terre Marsicane e l’associazione culturale Cento Giovani Abruzzo, che si avvalgono della preziosa partnership della Confesercenti di Avezzano.

Importante, per la realizzazione dell’evento, è anche la collaborazione del Comune di Avezzano nella persona dell’assessore alla Cultura Luca Dominici e del promoter Fabrizio Ferrini.

Il dibattito si svilupperà nella forma di un talk show i cui tempi saranno scanditi da Paolo Notari, ma un ampio spazio sarà riservato anche al pubblico, che sarà formato da esponenti dell’associazionismo delle categorie artigianali e commerciali, politici e imprenditori del territorio, oltre a ragazze e ragazzi dei licei che potranno così guardare con una lente d’ingrandimento alcune dinamiche che sono "dietro le quinte" del flusso d’informazione che sempre più ci avvolge col rischio di travolgerci.

Dall’ottica nazionale, della quale appare testimone eccellente il direttore Preziosi, si passerà a quella del nostro territorio, area della quale ha un’approfondita conoscenza il presidente Pallotta, analizzando le realtà, i ruoli e le prospettive dei diversi media e formati proprio in un’ottica di servizio al tessuto economico marsicano.