Amministrative: De Matteis ora punta al primo turno

L’Aquila, 18 apr 2012 – «Non ho mai sentito un sindaco uscente chiedere il voto disgiunto: è una ammissione di debolezza insieme a quella di lanciare sondaggi taroccati. Forse non si fida delle proprie liste? Noi non abbiamo bisogno di fare questo. Invitiamo gli aquilani a votarci, a vincere al primo turno. Non sprecate il vostro voto con Cialente».
Gran finale di De Matteis versus Cialente in occasione della presentazione dell’ultima lista, delle sette a suo sostegno, quella dell’Mpa. «Non una corazzata, ma una portaerei, un sommergibile, chiamatela come volete – ha ironizzato De Matteis – Una lista forte e coesa che saprà essere la guida della coalizione».
«La coalizione di Cialente, invece, ha soltanto una lista finta civica, noi abbiamo 4 liste civiche vere. Evidentemente la capacità di penetrazione è stata maggiore. La popolazione aquilana ha creduto in noi». Nella lista Mpa molti consiglieri uscenti e il mondo delle professioni. Non è mancato il quotidiano affondo; argomento del giorno il sondaggio lanciato dal Pd, «è il caso che si mettano d’accordo visto che nello stesso partito si parla di percentuali diverse».
Ancora un colpo di fioretto sulla «Piccola e becera politica del marciapiede e della rotonda. Fare tutto ciò a 15 giorni dal voto vuol dire prendere in giro i cittadini. Gli ambulanti di piazza Duomo non parteciperanno neanche all’inaugurazione del mercato di Piazza D’armi che ci sarà a fine mese, perché hanno capito di essere stati presi in giro. Me lo hanno detto ieri perchè li ho incontrati».
Poi un po’ di programma elettorale in pillole: Per la manutenzione del progetto case dovremo chiedere al ministro Barca di mettere a disposizione i fondi Cipe visto che cialente, non contrattando con il governo, farà pesare tutta la manutenzione sulle tasche degli aquilani. Noi le tasse non le aumenteremo, Cialente invece sarà costretto a farlo>. Fra i primi atti del governo De Matteis: conoscere la disponibilità delle banche a reinvestire la liquidità sul territorio. Il segretario Mpa
Corrado Ruggeri ha ribadito la volontà di superare gli schemi partitici. «Mi sarei aspettato dal sindaco uscente una lista di cose fatte, invece continua con i faremo diremo. Cialente continua a dire bugie».
(A.Cal)