Celano: riapre mostra “Città di Carta e di Tela”

18 aprile 2012 | 16:20
Share0
Celano: riapre mostra “Città di Carta e di Tela”

Celano, 18 apr 2012 – Riaperta a Celano la mostra di antiche carte geografiche "Città di Carta e di Tela", la storia d’Abruzzo raccontata da documenti che vanno dalle carte tolemaiche del XV secolo alle rappresentazioni del XXI secolo.

Inaugurata nel dicembre 2011, l’esposizione è rimasta chiusa a gennaio a seguito di atti vandalici nell’Auditorium "Fermi" che la ospita. Ora si potrà visitare nuovamente, con orario 16-19, fino al 13 maggio prossimo.

Organizzata dall’Associazione Culturale Antiqua e dal Comune di Celano, l’esposizione cartografica ripercorre la storia d’Abruzzo, in particolare della Marsica. E’ stata realizzata con la collaborazione della Società Geografica Italiana, della Biblioteca Nazionale di Napoli, della Biblioteca Provinciale dell’Aquila, della Biblioteca di Santa Maria di Valleverde, della collezione privata di Fiorenzo Amiconi e di Telespazio. Una sezione della mostra è dedicata al viaggio letterario degli scrittori di Settecento e Ottocento, tra cui Edward Lear e Alexander Dumas.