Consiglio Abruzzo: si vota per eleggere componenti Cal

18 aprile 2012 | 13:23
Share0
Consiglio Abruzzo: si vota per eleggere componenti Cal

L’Aquila, 20 apr 2012 – Sono in programma per domani, sabato 21 aprile, le elezioni dei dodici componenti elettivi del Consiglio delle Autonomie Locali, organismo istituito presso il Consiglio regionale dell’Abruzzo, che dovrà garantire la partecipazione degli Enti locali ai processi decisionali regionali nelle materie di loro interesse. Il Cal è stato istituito e disciplinato dalla legge regionale 41/2007.

«Tra le sue prerogative, il Consiglio delle Autonomie Locali esercita attività legislativa, consultiva e propositiva, e soprattutto, di raccordo tra Regione ed Enti locali –  spiega il Presidente del Consiglio regionale – Ai fini della formazione della posizione italiana nella fase di predisposizione, di esecuzione e di attuazione degli atti di carattere europeo il Cal è chiamato anche in questo caso a esprimere parare obbligatorio nelle materie attinenti all’organizzazione territoriale, locale, alle competenze e alle attribuzioni degli enti locali o che comportino entrate e spese per gli enti stessi. In particolare l’organismo avrà un ruolo strategico nella riorganizzazione degli enti locali sul territorio: penso, ad esempio, alla costituzione di “Unioni dei Comuni” o al riordino delle competenze delle Amministrazioni provinciali a seguito dell’attuazione della riforma statale».

ELETTORI Sono elettori i Consiglieri comunali e i Sindaci dei Comuni abruzzesi non Capoluogo di Provincia (gli aventi diritto al voto sono 4.004), che potranno esprimere il proprio voto presso le sedi delle rispettive Province dove sono state allestite le sezioni elettorali; sono eletti i Sindaci che hanno  presentato la propria candidatura nel collegio.

SEZIONI ELETTORALI Si potrà votare nelle seguenti sezioni elettorali allestite presso le sedi delle Province: L’Aquila, in Via Ulisse Nurzia n7; Pescara, in Piazza Italia n. 30; Teramo, in Via G. Milli n.2; Chieti, in C.so Marrucino,97. Si vota dalle ore 9 alle ore 17.

In allegato i candidati