L’Aquila: notte in rosa per sconfiggere il tumore al seno

L’Aquila, 18 apr 2012 – Notte in rosa per aiutare la prevenzione senologica. Domani sera aperitivo e concerti in piazza Regina Margherita fino alla 4 del mattino per sensibilizzare la popolazione. L’evento, nell’ambito della Primavera abruzzese, è stato organizzato dalla scuola italiana di Senologia, dalla Sei L’Aquila Eventi e dal Rotaract.
«Una serata speciale – ha spiegato l’assessore comunale Stefania Pezzopane – E’ un cartellone di piccoli eventi che danno la possibilità di far entrare giovani in contatto con il mondo della prevenzione. Prima tappa al Boss dove si potrà consumare l’aperitivo rosa dalle ore 18 ed assistere al convegno della scuola italiana senologia sulla prevenzione». Pochi metri più avanti, in piazza Regina Margherita la festa della prevenzione continua con una serie di concerti. Alle 21 toccherà ai Madness Waters, alle 22 a Riccardo Polidoro, alle 23 a Dabadub sound system a mezzanotte sarà la volta dei Fabbricanti di Sogni e gran finale all’1 con Marco Carosone Dj Selecta.
Sabrina Spera della scuola di Senologia ha ricordato che il tumore al seno colpisce una donna su sette. La percentuale di guarigione è del 70% che può salire al 100% se preso in tempo.
«Anche gli uomini – ha aggiunto – devono essere consapevoli di questa situazione perchè voler bene ad una donna significa anche invitarla a prevenire e fare gli screening. Da giovani basta l’auto palpazione. Tutte le ragazze potranno passare all’info point per prendere un braccialettino rosa che darà loro il diritto di avere i gadget nei vari locali che hanno aderito all’iniziativa». (Nero caffè, il Boss, la Caffetteria centrale, Zenzero, Malacoda, Cinema Olimpia, Ingordo laico, Petit clos, Ambra, Heineken bar, La bavarese). A.Cal.