Sulmona, controllo su esercizi commerciali: due denunce

19 aprile 2012 | 15:35
Share0
Sulmona, controllo su esercizi commerciali: due denunce

L’Aquila, 19 apr 2012 – Nella giornata di ieri i militari della Compagnia Carabinieri di Sulmona, coadiuvati dai reparti speciali del Nucleo Carabinieri antisofisticazione di Pescara e del Nucleo Carabinieri ispettorato del lavoro di L’Aquila, hanno eseguito controlli a campione su due esercizi commerciali gestiti da cittadini cinesi.

Nel primo caso si è trattato di un bar sito in Sulmona dove sono stati contestate violazioni a leggi speciali ed al codice penale che, oltre al deferimento in stato di libertà del titolare per i reati previsti e puniti dal codice penale e dal D.Lgs. 206/2005 “Codice del consumo”, hanno imposto il sequestro di 100 kg circa di alimenti vari  per un valore commerciale di 2mila euro circa. Le infrazioni contestate vanno dalla mancata tracciabilità dei prodotti alimentari alla messa in vendita di alimenti surgelati ed indicati al pubblico come freschi. Inoltre l’esercizio commerciale somministrava cibi cotti senza le dovute autorizzazioni igienico-sanitarie previste.

L’altro controllo riguarda un negozio di giocattoli ed articoli per la casa. Anche in questo contesto sono state accertate violazioni quali la frode nell’esercizio commerciale e la vendita di prodotti industriali con segni mendaci nonché esposizione finalizzata alla vendita di prodotti pericolosi per la salute. Il controllo ha consentito, in questo caso, di sequestrare 108 confezioni fra giocattoli e articoli per la casa, non conformi alle normative della Comunità Europea. Il controllo, inoltre, ha richiesto l’intervento della ASL di Sulmona, organo competente a campionare alimenti e ad accertare determinate violazioni. Nel complesso sono state contestate violazioni  per una somma complessiva che si aggira sui 100 mila euro.