Cellulari: donne chiamano partner, uomini sentono gli amici

20 aprile 2012 | 17:11
Share0
Cellulari: donne chiamano partner, uomini sentono gli amici

Londra, 20 apr 2012 – Donne e telefonini. Il gentil sesso ama fare telefonate romantiche al proprio partner mentre gli uomini, dopo circa sette anni di relazione, spostano l’attenzione ‘telefonica’ verso gli amici. E’ il risultato di uno studio pubblicato su Scientific Reports che ha analizzato le chiamate e gli sms di circa tre milioni di persone.

Robin Dunbar dell’Università di Oxford, autore della ricerca, ha spiegato: «Le donne hanno una percezione del legame di coppia più forte degli uomini e lo manifestano per più tempo anche attraverso l’uso del telefonino». L’analisi mostra però che questo accade soltanto finchè i figli non diventano grandi al punto da poter generare un nipotino e attrarre tutte le chiamate e le attenzioni della neo-nonna. «A quel punto, le donne si concentreranno molto di più sui figli, allentando il legame con il partner».

Attraverso l’analisi degli sms l’indagine approfondisce anche le diversità di approccio all’amicizia tra i sessi: «Le donne tendono a scegliere il proprio migliore amico che probabilmente si trasformerà in un compagno intorno ai 20 anni per spostare la propria attenzione soltanto 15 anni dopo, all’arrivo di un figlio. Gli uomini, invece, scelgono una donna stabile come amica importante o compagna intorno ai 30, ma il loro interesse tende a diminuire dopo i primi sette anni di relazione».