
Sabaudia (Lt), 22 apr 2012 – Cielo prevalentemente sereno e giornata appena disturbata da un po’ di vento, che ha richiesto maggiore impegno ai concorrenti ma non ha impedito il regolare svolgimento delle gare, a Sabaudia dove gli assoluti di fondo hanno richiamato da tutta Italia sul Lago di Paola quasi 700 specialisti della canoa velocità per i titoli sui 5000 metri. Tra i senior, la categoria che ha visto in gara molti atleti che si ritroveranno il 5 e il 6 maggio a Milano per l’ultima prova di selezione azzurra per il ripescaggio di qualificazione olimpica, i risultati più interessanti.
A cominciare dal successo del K4 delle Fiamme Gialle che schierava, insieme con Stefano Pacchiarini e Samuel Pierotti, la coppia Andrea Facchin-Antonio Scaduto bronzo in K2 ai Giochi di Pechino. Un successo ottenuto davanti alla barca dell’Academy con un Michele Zerial insolitamente impegnato su una distanza ben diversa dai 200 metri di cui è specialista. Al femminile la vittoria in K4 ha arriso, da pronostico, all’equipaggio delle Fiamme Azzurre con Stefania Cicali, Sofia Campana, Alice Fagioli e Francesca Zanirato. Sempre in linea con le attese le affermazioni di Fabiana Sgroi, sulla campionessa italiana di maratona Anna Alberti in K1 donne, di Alessandra Galiotto e Roberta Fiorini in K2 femminile, di Sergiu Craciun su Enrico Calvi in C1, del quartetto delle Fiamme Oro con Paolo Buccione-Francesco De Santis-Pietro Repele-Mauro Ceccarelli in C4 e di Luca Piemonte-Mattia Colombi in K2. Nel kayak individuale vittoria di Andrea Ramella su Matteo Galligani e Matteo Graziani. Soltanto quinto il campione italiano di maratona Francesco Balsamo. Buone prestazioni anche tra gli under 23 e gli junior. In particolare Miss Italia Sport Susanna Cicali ha conquistato il titolo di K1 U23 femminile e Irene Burgo quello junior mentre in campo maschile tra gli under 23 s’è affermato Filippo Vincenzi e tra gli junior Matteo Torneo.
Assegnati anche i titoli di fondo della paracanoa con le vittorie di Martina Paolini in K1 LTA donne, Andrea Testa in K1 LTA uomini, Alberto Brendani in V1 LTA, Tibaldo Zamengo in K1 B1, Marco Re Calegari in K1 TA, Luigi Zabotto in V1 TA, Carmela Nardò in K1 TA donne, Andrea Biagi in K1 A, Stefano Chiozzotto in V1 A e Antonino Malachia in K1 DIR A. Pubblico numeroso a seguire le gare fin dall’alzabandiera di stamani sulle note della banda della Marina Militare e alla presenza del Sindaco di Sabaudia Maurizio Lucci.