Pescina: il comune intitola strada a Berardo Iulianella

Mercoledì 25 aprile 2012, alle ore 10, presso il piazzale antistante l’Istituto Comprensivo “Fontamara”, a Pescina, ci sarà l’intitolazione di una strada comunale alla Medaglia d’Argento al valore militare, Berardo Iulianella.
«Il nostro concittadino Berardo Iulianella, che prestava servizio nel 7° reggimento dei bersaglieri, venne ucciso il 16 luglio del ’41 nella battaglia di Tobruk durante la seconda guerra mondiale – si legge in una nota del comune – L’allora Ministro della Guerra, Duce Benito Mussolini, gli conferì la Medaglia d’Argento al valore militare il 2 ottobre del ’42 perchè Iulianella durante un attacco notturno sferrato da una forte battaglia avversaria, uscì tra i primi allo scoperto e si lanciò sul nemico. Ferito dal fuoco di una pistola mitragliatrice avversaria, continuò a combattere – nuovamente colpito, nonostante le gravi ferite, non desistette dalla lotta, suscitando l’ammirazione dei compagni e contribuendo col proprio valore personale a volgere in fuga il nemico».
«La Città di Pescina con l’intitolazione della strada in suo onore renderà omaggio al nostro militare – conclude la nota – Medaglia d’Argento, che per grande spirito di sacrificio e coraggio e amore verso la Patria ha sacrificato la sua vita».