L’Aquila calcio – Gavorrano: i commenti del dopo gara

L’Aquila, 25 apr 2012 – Il primo a prendere la parola è l’allenatore dell’Aquila Calcio, Papagni. «Abbiamo cominciato bene, abbiamo creato qualche difficoltà, e anche un bel goal con agnello. Poi questi due rigori, probabilmente ad una squadra con una situazione psicologica particolare, hanno fatto il resto. Siamo stati un po’ tutti senza criterio nell’affrontare il secondo tempo. Abbiamo anche avuto un fallo di mano nel primo tempo clamoroso. Sicuramente non siamo stati aiutati, ma non ci abbiamo messo di nostro. In questo momento c’è quest’altra chance importante con l’Aprilia che ci consente ancora il campionato. Sicuramente possiamo affrontarla facendo un autocritica molto rapida e pensando che ci sono 90 minuti che possono anche cambiare il campionato. Questa è un’altra chance che difficilmente può capitare. In 4 giorni, devi avere la capacità e dire che forse è una fortuna. Lo devi prendere come un altro favore del calendario».
Il secondo a parlare è il direttore tecnico rossoblù, di Nicola. «Dobbiamo cercare a tutti i costi di centrare i play off. Sta succedendo che, purtroppo, abbiamo perso la bussola, non siamo più gli stessi, ma già da tempo. Credevamo nella prima mezzora di aver ricreato quello spirito che ci aveva contraddistinto quando stavamo facendo bene. Purtroppo, però, alle prime decisioni negative ci siamo sciolti. Adesso dobbiamo cercare di caricare fino a domenica la squadra, e cercare di vincere questa partita. Bisogna essere uniti e cercare di arrivare alla fine. Ce la metteremo tutta e cercheremo di recuperare qualche giocatore. Le cause di questo periodo negativo possono essere molteplici, nel calcio non si può mai indicare un motivo. Sicuramente degli errori sono stati fatti, mi assumo tutte le mie responsabilità, perché io mi occupo dell’area tecnica, e in questo momento è l’area tecnica che non va».
Il microfono passa, a questo punto, al portiere che ha affrontato il match odierno, Modesti. «Quattro goal fanno male, soprattutto con due rigori, di cui uno quasi parato. Quindi ti viene ancora di più da, come diciamo noi, rosicare. Pensiamo alla prossima partita, perché dobbiamo dare tutto, dobbiamo ricompattarci per forza. Abbiamo le carte in regola per ricompattarci e per vincere».
L’ultimo a commentare è Pucciarelli, autore del terzo goal del Gavorrano. «La partita ha parlato chiaro, i giocatori dell’Aquila non erano in forma. All’andata io non c’ero, quindi non posso sapere cos’è successo; io non c’ero fino a gennaio, però i miei compagni mi hanno detto che è una buona squadra. Intanto, mi hanno mandato qui a Gavorrano per maturare, e per ora ho fatto dieci goal, sono felice e spero di continuare così». (c.g)