L’Aquila calcio perde contro il Gavorrano e lascia la zona play off

L’Aquila, 25 apr 2012 – L’Aquila Calcio perde contro il Gavorrano ed esce dalla zona play off. Con un rigore negato dalla terna arbitrale e due concessi agli ospiti del “Fattori”, la squadra crolla e affronta il secondo tempo con uno spirito totalmente diverso.
Di certo con il pareggio del Chieti e la sconfitta della Paganese, c’era da approfittare della situazione; ma la squadra non è riuscita nel suo intento e ripone le ultime speranze nel match di domenica.
Dopo cinque minuti dal fischio d’inizio, Catinali si accascia a terra e viene trasportato fuori dal campo in barella, ma per fortuna si riprende e torna a giocare, evitando di aggiungersi al già consistente numero di infortunati dell’Aquila. Non molte le azioni rilevanti fino al 22′ minuto, in cui Agnello porta in vantaggio la propria squadra, segnando il suo sesto goal stagionale. Iniziano, subito dopo, le azioni a favore degli ospiti.
Al 33′, Modesti evita il pareggio, respingendo un tiro insidioso; due minuti dopo, però, Calvarese commette un fallo su Fioretti, e l’arbitro concede agli avversari il primo calcio di rigore del match: è lo stesso Fioretti a calciare, cercando il suo ennesimo goal della stagione, ma Modesti riesce a parare, anche se su rimpallo è Pucciarelli a porre la propria firma sul match.
Al 44′, il Gavorrano cerca il raddoppio, ma il tiro termina all’esterno; nel corso dell’ultimo minuto di recupero, Prizio commette un fallo di mano in area avversaria, affidando agli ospiti la seconda chiara occasione da goal. Stavolta è proprio Fioretti a trovare la porta.
Le sostituzioni nel corso del secondo tempo servono a poco. Al 2′ minuto, Cavaliere prova ad avvicinarsi verso la porta, pettinando il palo con un temibile rasoterra; cinque minuti dopo, Improta tenta disperatamente di trovare il goal, ma colpisce in malo modo il pallone, che scorre lentamente all’esterno. Proprio con queste azioni, i giocatori sembrano cessare di giocare, lasciando le redini della partita nelle mani avversarie.
Al 27′, arriva il goal che segna inesorabilmente la fine della sfida: è di nuovo Pucciarelli ad infilare il pallone nella rete, lasciando Modesti a contemplare i suoi compagni in silenzio. Come se non bastasse, due minuti dopo, Nocciolini trova la porta su cross di Fioretti, e porta l’umore del proprio team alle stelle.
Di certo la terna arbitrale non è da difendere per le decisioni prese in campo, ma la colpa è da attribuire anche ai giocatori che sono scesi in campo in data odierna; il team ha bisogno di ricompattarsi in vista della prossima sfida, non facile, contro l’Aprilia, che sarà disputata fra le mura del “Fattori” domenica 29 aprile alle ore 15. L’Aquila spera solo di avere abbastanza tempo a disposizione per riorganizzare il tutto e rientrare in zona play off.
Il Chieti, intanto, si salva in extremis dalla sconfitta, e riesce a guadagnare un punto nella trasferta di Eboli. Il Giulianova, sul campo del Fondi, riporta un misero pareggio, mentre il Celano, che inizialmente stava vincendo contro il Milazzo, non è riuscito a fermare gli avversari, che hanno lasciato i marsicani a bocca asciutta. (c.g.)
L’AQUILA: Modesti, Simoncini, Piccioni, Calvarese (1’st Cavaliere), Prizio, Ruggiero, Improta, Catinali (1’st Perfetti), Cunzi (34’st Marcotullio), Agnello, Pietrella. A disp.: Tomarelli, Leone, Prete, Pianese. All. Aldo Papagni.
GAVORRANO: Addario, Tognarelli (34’pt Sgambato), Angelotti, Nicoletti, Miano, Alderotti, Rosati (20’st Nocciolini), Zane, Fioretti, Pucciarelli, Pulina. A disp.: Santandrea, Corbelli, Lo Sicco, Manzo, Nohman. All. Renato Buso.
MARCATORI: 22’pt Agnello, 36’pt Pucciarelli, 49’pt Fioretti (R), 27’st Pucciarelli, 29’st Nocciolini.
AMMONITI: Prizio, Pucciarelli, Calvarese, Miano, Nicoletti, Cavaliere, Ruggiero.
ARBITRO: Francesco Paolo Saia (Palermo).
ASSISTENTI: Giuseppe Servilio (Roma 1), Vittorio Emanuele Saia (Palermo).
L’Aquila per la Vita – Al Termine della prima frazione di gioco dell’incontro L’Aquila – Gavorrano, il Vice Presidente dell’Aquila calcio Giuseppe Taffo ed il Direttore Generale Fabio Guido Aureli, hanno consegnto a Giampiero Porzio, responsabile della ONLUS “L’Aquila per la Vita”, sponsor etico dei rossoblù, il ricavato della vendita dell’Uovo di Pasqua.