Festa del cioccolato: attivo sportello sui disturbi alimentari

L’Aquila, 26 apr 2012 – Nell’ambito della festa del cioccolato, che addolcirà il capoluogo abruzzese nei prossimi giorni, l’associazione Penelope onlus, con il patrocinio Provincia dell’Aquila e dell’amministrazione comunale ha promosso l’attivazione a piazza Duomo, dal 28 aprile al primo maggio, di uno sportello di ascolto e di informazione sui disturbi alimentari.
I DCA (disturbi del comportamento alimentare) sono sempre più diffusi tra ragazzi e ragazze adolescenti; in Italia le persone che ne sono afflitte sono più di 3 milioni, numero purtroppo destinato ad aumentare. Soltanto la diagnosi e la terapia precoce sono i fattori prognostici più favorevoli in questo tipo di patologie in grado di arginare tempestivamente il fenomeno.
L’Associazione Penelope Onlus, attraverso l’istituzione sul territorio dello Sportello di Ascolto Attivo, intende offrire un nuovo servizio alla collettività, in grado di dare un aiuto concreto a coloro che soffrono di tali disturbi e di supportare la famiglia, gli amici e gli insegnanti del malato. Lo Sportello sarà uno spazio di accoglienza aperto ove esperti in materia (psicologi, medici e nutrizionisti dell’Associazione) offriranno consulenza gratuita a chiunque abbia dubbi, perplessità, domande consigli ecc. sulle patologie in questione.
La finalità è quella della prevenzione, imparando a riconoscere i primi segnali di malattie quali l’anoressia, la bulimia e l’obesità, spesso presenti in comorbilità con altre patologie come la dipendenza da sostanze, la depressione e i disturbi d’ansia.