Trasporti: Sangritana interessata alla tratta Sulmona-Carpinone

26 aprile 2012 | 15:20
Share0
Trasporti: Sangritana interessata alla tratta Sulmona-Carpinone

Lanciano, 26 apr 2012 – "La Sulmona-Carpinone, una tratta ferroviaria da rilanciare per il trasporto ed il turismo". Questo il titolo del tavolo tecnico che si è svolto oggi a Lanciano con la partecipazione di istituzioni provinciali e regionali.

La tratta è stata dismessa lo scorso 12 dicembre da Trenitalia perché improduttiva, Sangritana si candida per ottenere la concessione e oggi ha anche inaugurato un apposito treno a trazione diesel, riammodernato, costo 300 mila euro, necessario per il servizio e battezzato ‘Aquilotto’.

All’incontro hanno partecipato presidenti delle Province di Chieti, L’Aquila e Isernia, gli assessori regionali ai trasporti di Abruzzo e Molise, Giandonato Morra e Luigi Velardi, i presidenti dei parchi nazionali d’Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm) e della Majella, i sindaci dei territori interessati.

«Su questa tratta – ha spiegato il presidente della Sangritana Pasquale Di Nardo – possiamo garantire nuovi servizi di trasporto pubblico e turistici, considerato che la tratta è definita Transiberiana d’Italia per la bellezza dei paesaggi; inoltre attraversa Pescocostanzo seconda stazione più alta della Penisola dopo quella del Brennero». Per Morra «l’idea è voler integrare i servizi continuando a lavorare in sinergia con Trenitalia».