
Sulmona, 30 apr 2012 – Parte la stagione atletica su pista e Giulio Perpetuo realizza subito la migliore prestazione nazionale sui 3000 metri. Il promettente mezzofondista dell’ASD Amatori Atletica Serafini, al Meeting Nazionale “Città di Ascoli Piceno” è riuscito a fermare i cronometri sull’eccellente tempo di 8’49″86, realizzando un risultato che rappresenta anche il minimo fissato dalla Federazione per partecipare ai Campionati Italiani allievi.
La continuità di corsa messa in atto da Perpetuo in questa gara di Ascoli si è sviluppata con una equa distribuzione, soprattutto nei primi due chilometri. Il giovane sulmonese, in settimana , aveva attentamente preparato la gara con la sua allenatrice prof.ssa Annelies Knoll , lavorando molto sulla ritmica che avrebbe, appunto, dovuto rappresentare la parte determinante nell’ottenimento di questo risultato. Nella distribuzione dello sforzo, il mezzofondista ovidiano doveva segnare la media di 2’52” ad ogni kilometro. Invece in gara Perpetuo si è sentito in grande condizione ed ha corso il primo km al ritmo di 2’47”, ottenendo 5’45” al secondo kilometro, tempo di gran lunga al di sotto delle velocità stabilite in allenamento. Infine ha concluso l’ultimo kilometro in un tempo superiore ai 3′ minuti.
L’ 8’49″86, resta comunque un grande risultato soprattutto perché Perpetuo lo ha realizzato su una pista vecchia e poco veloce, con la dispendiosa partecipazione di oltre 47 atleti, molti provenienti da ogni parte d’Italia e di età superiore al giovane sulmonese.
Il prossimo impegno che Perpetuo dovrà affrontare è quello dei Campionati studenteschi in programma ad Avezzano la prossima settimana, poi la Finale regionale dei campionati di società e quindi, a fine mese, il meeting internazionale denominato “Brixia Meeting” sulla nuova pista di Bressanone.