L’Aquila: primavera, concerti e voglia di centro storico

1 maggio 2012 | 09:55
Share0
L’Aquila: primavera, concerti e voglia di centro storico

L’Aquila, 1 mag 2012 –  La primavera si apre con la musica nella nostra città. Maggio sarà un mese di concerti: da Roberto Vecchioni il 2 maggio a Piazza Duomo, agli Afterhours e il Teatro degli orrori il 19, mentre il 25 a Piazza D’Arti suoneranno i Bud Spencer Blues Explosion e il 26 sarà la volta dei Brunori SAS (pseudonimo di Dario Brunori).

Ad aprire questo mese così denso di note, alla viglia del primo maggio, in cui gli occhi di tutti saranno puntati  sul concertone di piazza San Giovanni, a fianco della chiesa di San Bernardino si sono esibiti un po’ di gruppi made in L’Aquila: i Nexus, Thin Noodles, Soul Brain e Burst Brains.

Cover e non, generi diversi: dal punk, al rock al industrial gothic metal.  L’iniziativa è  “Riprendiamoci i nostri spazi” organizzata dalla lista civica “Appello per l’Aquila”, ma i gruppi non sono politici, l’idea era di riprendersi gli spazi che mancano, quelli di cui soprattutto i giovani hanno più bisogno.

Certo, il tempo in questa prima giornata di musica non è stato dei più favorevoli, ma «era un modo per passare un pomeriggio diverso – dice Vlad voce Nexus – il palco così basso permetteva una maggiore vicinanza con il pubblico, ci sei direttamente a contatto il che non può che essere positivo. Ci sono una serie di iniziative in questi giorni che riguardano la musica, tutto per riportare la gente in centro, è il centro storico che la gente vuole».

Ascoltando i ragazzi, le voci di quelli che partecipano a queste iniziative si sente la voglia di una città, ma che non sia questo un semplice accontentarsi di quei pochi spazi di cui ogni tanto,  ci si riesce a riappropriare? 

Di Sara Cavallo