Abruzzo, edilizia: presentato progetto legge, possibili maggiori volumetrie

2 maggio 2012 | 15:37
Share0
Abruzzo, edilizia: presentato progetto legge, possibili maggiori volumetrie

Pescara, 2 mag 2012 – I consiglieri regionali di maggioranza hanno presentato, a Pescara, un progetto di legge relativo a "norme per l’attuazione dell’articolo 5" del cosiddetto Decreto Sviluppo Italia, che prevede il recepimento della normativa nazionale per incentivare la razionalizzazione del patrimonio edilizio e la riqualificazione delle aree urbane.

In base al provvedimento, «in favore degli interventi di ristrutturazione, ampliamento e di demolizione e successiva ricostruzione di edifici residenziali, i Comuni potranno riconoscere, quale misura premiale», una consistente volumetria supplementare. Primo firmatario Lorenzo Sospiri; alla presentazione anche i consiglieri Federica Chiavaroli, Riccardo Chiavaroli, Emiliano Di Matteo e Alessandra Petri. Presente anche il presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano.

«Si tratta di una legge che dà gettito ai Comuni, fa riprendere l’edilizia, riqualifica le città e non penalizza i territori – ha commentato Sospiri -. Con questa norma, le scelte resteranno in capo ai Consigli comunali, che hanno il dovere di applicare il decreto Sviluppo Italia. Le richieste devono arrivare dai privati, perché il pubblico non ha più soldi. Il capitale privato non è il demonio». Sottolineando che il progetto di legge è una «priorità assoluta», nonché l’unico modo «per far ripartire l’economia, tutelando, contemporaneamente, l’ambiente», i consiglieri di maggioranza hanno detto che il testo dovrà essere approvato entro giugno. «E’ necessario l’aiuto dell’opposizione e siamo aperti a modifiche migliorative che non vadano a svuotare la norma. Se la minoranza non darà il suo contributo – hanno concluso – faremo un atto di forza e resteremo in Consiglio anche giorni pur di approvarla».