Sanità, convegno del Dipartimento salute mentale dell’Aquila

2 maggio 2012 | 17:24
Share0
Sanità, convegno del Dipartimento salute mentale dell’Aquila

L’Aquila, 2 mag 2012 – Il prossimo 4 maggio si terrà il convegno "Superamento ospedale psichiatrico giudiziario quale indicatore di qualità del D.S.M".«Il motivo del corso a valenza regionale – informa il Dipartimeneto di salute mentale dell’Aquila – è la ricerca di una modalità univoca per far sì di superare insieme l’ospedale psichiatrico giudiziario. In sostanza tutti gli operatori abruzzesi sono impegnati a farsi carico dei pazienti attualmente ricoverati presso gli O.P.G. di Aversa e di Napoli per far sì che siano reinseriti nelle loro famiglie o in strutture residenziali insieme ad altri pazienti psichici».

«Bisogna sottolineare – prosegue Vittorio Sconci – che i ricoverati in O.P.G. della regione Abruzzo sono in numero di 20 quindi un dato basso rispetto alla media nazionale che dimostra un buon livello assistenziale nella regione con una punta di orgoglio che riguarda il Dipartimento di Salute Mentale dell’Aquila che non ha pazienti in queste strutture. Quindi una riflessione complessiva dello stato dell’arte del superamento degli O.P.G. correlata direttamente con il bisogno di un ulteriore miglioramento dei nostri standard assistenziali».

Il convegno, si terrà presso la sala Ance in via De Gasperi, 60 a L’Aquila, a partire dalle 8.45 (vedi programma allegato)