Francia, oggi ballottaggio Hollande-Sarkozy

6 maggio 2012 | 11:05
Share0
Francia, oggi ballottaggio Hollande-Sarkozy

Parigi – Seggi aperti dalle 8 in Francia per il ballottaggio delle presidenziali tra Nicolas Sarkozy e Francois Hollande, che vede lo sfidante socialista avanti nei sondaggi.

Si vota fino alle 18 ma a Parigi e nelle principali citta’ del Paese il termine e’ prorogato fino alle 20.

Complessivamente sono 45 milioni e mezzo gli aventi diritto per scegliere l’inquilino dell’Eliseo per i prossimi cinque anni, al termine di un’accesa campagna elettorale culminata nel durissimo dibattito tv di mercoledi’. Un milione di elettori ha gia’ votato nei Territori d’Oltremare, con un’affluenza leggermente superiore rispetto al primo turno.

FRANCESI A ROMA AL VOTO A PALAZZO FARNESE, ALLE 18 SI CHIUDE – A metà giornata avevano già votato in tanti: nel timore di ritrovare le code del primo turno e forse anche per la pioggia, i francesi residenti a Roma si sono recati alle urne all’Ambasciata di Piazza Farnese o al Consolato di via Giulia (per i residenti nel resto del Lazio e in Abruzzo) di buon mattino per il ballottaggio delle presidenziali. Come al primo turno, i francesi d’Italia sembrano orientati a votare per Francois Hollande: il 22 aprile, il candidato socialista ha ottenuto il 36,48% dei voti a Roma e il 34,32% in tutta Italia, contro il 29,79% di Nicolas Sarkozy nella capitale e il 32,27% nell’intera penisola.

In tutta Italia il candidato del Front de Gauche, Jean-Luc Mélenchon, aveva ottenuto al primo turno l’8,88% delle preferenze, il centrista Francois Bayrou l’8,20% e la leader dell’estrema destra Marine Le Pen il 6,77%. I francesi residenti in Italia aventi diritto al voto sono 33851 e l’affluenza al primo turno è stata del 31,49%. Le urne chiuderanno alle 18, come nella madrepatria, e i primi risultati ‘locali’ si avranno in serata.