
L’Aquila – E ballottaggio fu. Per una volta i sondaggi non hanno deluso le aspettative. Dieci punti di distacco dividono Massimo Cialente candidato sindaco in testa e Giorgio De Matteis il candidato sindaco di L’Aquila città aperta. Ad anni luce di distanza seguono gli altri candidati. Deluso il candidato del Pdl, Pierluigi Properzi dato intorno all’8% per un risultato al di sotto delle aspettative. Dove saranno finiti i voti del Pdl? Una parte nel calderone di De Matteis l’altra sembra addirittura confluita nel cartello di Cialente. Alla debacle del Pdl aquilano in linea con quello nazionale, fa da contraltare l’exploit dell’Udc che si attesta al 9%.
Si volta pagina dunque, è tempo di apparentamenti. Carla Mannetti l’altra faccia del Pdl, e anima della lista tutti per l’Aquila a sostegno di Giorgio De Matteis, ha parlato di un «apparentamento fisiologico» fra De Matteis e Properzi. In molti, fra cui il parlamentare Giovanni Lolli, hanno visto nel crollo del Pdl la bocciatura degli aquilani dell’attuale classe dirigente. Da registrare anche la buona performance di Vincenzo Vittorini di L’Aquila che Vogliamo. Un risultato portato a casa, dice, perché gli aquilani hanno apprezzato il progetto. Un po’ deluso anche Angelo Mancini che ha fatto registrare maggiori consensi rispetto alle sue liste.
Visto il numero elevato di schede nulle annullate a centinaia, qualcosa sembra non aver funzionato. Gli aquilani forse non hanno saputo ben gestire l’opportunità del voto disgiunto. Un esercito di poco più di 40 mila aquilani ha scelto dunque il consiglio comunale che dovrà portare L’Aquila alla rinascita. Gli altri 17 mila hanno deciso di non scegliere. C’è da chiedersi il perché. Tanto rumore per nulla dunque alla luce del fatto che qualche candidato sindaco allo stato dei fatti (28 sezioni su 81) rischia di non entrare neanche in consiglio comunale. É il caso di Enza Blundo (Cinque Stelle) e Enrico Verini (Fli).
Il vero sconfitto è l’esercito di candidati consiglieri che ci hanno messo la faccia senza poter portare a casa alcun risultato.
A.Cal.