
Il piacere totale si può raggiungere. Lo racconta nel libro “L’amante perfetto. Il Tao dell’amore e del sesso“, la psicoterapeuta argentina Mabel Iam. Il presupposto di un’ottima intesa sessuale, però, sta nella consapevolezza della relazione. La studiosa affronta il tema partendo dal comportamento e dalla fisiologia di uomo e donna, affidando loro dei ruoli ben precisi, anche se molto simili.
Quando ad esempio l’uomo riceve uno stimolo sessuale, il suo corpo libera naturalmente una sostanza che provoca rilassamento, permettendogli di preparare concretamente l’atto sessuale. Deve però imparare a mantenere questo stato per un maggior tempo possibile, evitando di raggiungere la fine, almeno fino a quando la donna non sia ad uno stato di eccitazione sufficiente.
Solo con la pratica, però, gli amanti potranno imparare a sentire come ciascuna parte del corpo ha una differente sensibilità. Scoprendo, così, che non esiste zona che non sia possibile sfruttare intensamente nel contatto reciproco. E’ concentrandosi e rilassandosi, che si può generare una chimica perfetta. Carezze, massaggi e baci sono alcuni degli ingredienti, che stimolano il corpo, facendolo vibrare come un unico spazio erogeno. Questa totalità rappresenta così il principio per un’esperienza erotica multiorgasmica.