
Il prossimo 13 maggio L’Aquila ospiterà nella zona della basilica di Collemaggio, la terza data del raduno nazionale di Bellezza del Pastore tedesco.
La giornata è stata organizzata dalla sezione Sas-Stella Alpina dell’Aquila, presieduta da Enzo Di Fabio, che mira a migliorare, incrementare e valorizzare la razza del cane pastore tedesco e a potenziarne la selezione e l’allevamento.
Il pastore tedesco oltre ad essere un bellissimo esemplare di cane, ha tantissime qualità ed attitudini, che lo rendono adatto e ben disponibile a qualsiasi forma di addestramento.
Nel sociale è un cane insostituibile: da ottimo guardiano della casa a cane guida per non vedenti.
Utile nella ricerca di stupefacenti, abile e coraggioso nel soccorso di sciatori edalpinisti dispersi o sepolti sotto la neve, il pastore tedesco è un ottimo compagno dell’uomo nella fase dei soccorsi durante le catastrofi; è infatti dotato di eccellente olfatto ed è capace di lavorare in situazioni di pericolo.
Il pastore tedesco è di grande aiuto anche in seguito ai terremoti: all’Aquila i pastori tedeschi si sono trasformati in cani “eroe”, affiancando le forze dell’ordine nella ricerca della persone tra le macerie.