Quattro anni di ricerca pedagogica in un libro

13 maggio 2012 | 14:00
Share0
Quattro anni di ricerca pedagogica in un libro

Il Comune dell’Aquila – in collaborazione con l’associazione culturale [i]Hatha Ciudad Onlus[/i] e nell’ambito del progetto “[i]Verso una città a dimensione studente[/i]”, finanziato dall’ANCI – propone la presentazione del libro “[i]Come partorire un Mammut (e non rimanere schiacciati sotto)[/i]” del centro territoriale Mammut (edito da Marotta & Cafiero).

L’incontro con il centro territoriale Mammut, organizzato dall’associazione Bibliobus, si terrà lunedì 14 maggio alle ore 18 nella struttura polivalente “Centro di consulenza e formazione” in piazza San Bernardino.

Il libro è un’antologia di pratiche, modi, strumenti, visioni e intuizioni dell’intervento pedagogico. Il Mammut del titolo è un centro di sperimentazione e di ricerca pedagogica che ha sede a Scampia, periferia Nord di Napoli. E il parto a cui fa riferimento il libro è la nascita e il consolidamento di una “comunità” dai confini nazionali attraverso cui da quasi quattro anni il centro Territoriale Mammut “fa scuola” con bambini, ragazzi, adulti italiani, stranieri e rom.

Dopo questi anni di lavoro educativo e di ricerca pedagogica, gli autori hanno sentito il bisogno di tirare le prime conclusioni su modi, strumenti, strategie e teorie utili alla costruzione di contesti educativi. Lo abbiamo fatto per una necessità di chiarezza interna e per condividere, con chi si sta ponendo domande simili, gli esiti della loro ricerca.

[i]Come partorire un Mammut[/i] è pubblicato da Marotta&Cafiero, una piccola casa editrice indipendente, gestita interamente da un gruppo di giovanissimi operatori sociali e culturali di Scampia, che ha deciso di lavorare con licenza Creative Commons, una licenza che libera i libri e non li rinchiude nella gabbia del copyright, e con carta riciclata.

In occasione dell’incontro è previsto il book crossing e il dono di libri del Bibliobus.

[i]

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=165&categoryId=205[/url][/i]