Imparare ad ‘ascoltare’ L’Aquila in tre giorni

14 maggio 2012 | 21:04
Share0
Imparare ad ‘ascoltare’ L’Aquila in tre giorni

Workshop con artisti internazionali nel cuore del centro storico dell’Aquila. L’iniziativa, che fa parte del progetto “Verso una città a dimensione studente”, è stata promossa dal museo sperimentale d’arte contemporanea (Mu.sp.a.c.), in collaborazione con l’associazione culturale Hatha Ciudad Onlus e il Comune dell’Aquila.

Il primo workshop – ospitato la struttura polivalente ‘centro di consulenza e formazione’ nella zona di San Bernardino – avrà come protagonisti gli artisti Jacopo Benci e Silvia Stucky e inizierà domani 15 maggio, per terminare il 17.

L’evento si articolerà in una giornata teorica in cui i due artisti presenteranno il proprio lavoro ai partecipanti, e due giornate pratiche in cui metodologie e tecniche sviluppate nella parte teorica saranno messe in pratica sfruttando i luoghi del centro storico dell’Aquila.

Ripercorrendo spazi urbani che prima rappresentavano la quotidianità, armati di una qualsiasi macchinetta

fotografica, come veri e propri flâneur contemporanei, i partecipanti passeggeranno silenziosamente e senza meta per le strade della città e, ascoltando la voce dei luoghi, ci si soffermeranno negli angoli più nascosti.

I due artisti, ognuno con il proprio particolare approccio, stimoleranno i partecipanti in direzione di una più

ampia comprensione del luogo, che vada oltre la mera rappresentazione. Il fine è comprendere il luogo come dimensione in cui perdersi e ritrovarsi, per scoprire che non serve andare lontano per trovare un senso più profondo delle cose, a condizione di saper osservare.

Il workshop è gratuito e a tutti i parteciparti verrà rilasciato un attestato.

PROGRAMMA

martedì 15 maggio

Ore 11-13 – Silvia Stucky: Seguire il modo di comportarsi dell’acqua senza averne uno proprio.

Ore 15-17 – Jacopo Benci: Itinerari silenziosi

Ore 17-18 – Discussione generale tra gli artisti e i partecipanti

mercoledì 16 maggio

Ore 11-13/14-16 – Jacopo Benci: Itinerari silenziosi, ricognizione in città

giovedì 17 maggio

Ore 11-13/14-16 – Silvia Stucky: Seguire il modo di comportarsi dell’acqua senza averne uno proprio, ricognizione in città

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=165&categoryId=205[/url]