
Sono a rischio i fondi per la variante Sud, l’Anas starebbe per revocare le risorse. Lo ha svelato il consigliere regionale Luca Ricciuti nel corso di una conferenza stampa: «ieri sono stato all’Anas – ha detto – che sta per revocare i fondi a causa dei casini che ha combinato il Comune a Onna e Monticchio». Un rischio confermato anche dal direttore regionale dei Trasporti Carla Mannetti che tuttavia ha sottolineato che l’assessore Morra e il presidente Chiodi stanno intervenendo presso il sottosegretario alle infrastrutture per recuperare la situazione. Intanto il presidente della Provincia, Antonio Del Corvo schiera la sua corazzata di assessori per dare sostegno pieno a Giorgio De Matteis e parte da una buona notizia anche se tardiva: «Martedì prossimo – ha annunciato – incontrerò il ministro Barca. Ci è voluta una conferenza stampa per avere un incontro. Cialente mi aveva detto candidamente di inviare una mail. Io però quando lui voleva incontrare Gianni Letta l’ho accompagnato più di una volta. Questa è la differenza tra lui e noi».
L’assessore Guido Liris ha annunciato alcuni degli interventi sulla viabilità quali il raddoppio della strada del ponte Rasarola (ponte di Martini). «Stiamo programmando con le economie del terremoto – ha detto – la rotatoria a Coppito dinanzi alla chiesa; sarà allargata anche la strada per Ponte Peschio. Allo studio anche una nuova viabilità per la zona di Villa Gioia realizzando un sottopasso per strappare al traffico la porta antica della città». Insomma il messaggio è che la Provincia «dà delle risposte lì dove il Comune è carente».
Dello stesso tenore l’intervento dell’assessore Mauro Fattore il quale ha smentito che siano stati attribuiti più fondi alle scuole della Marsica e di Sulmona. «Non è vero che abbiamo trascurato le scuole dell’Aquila. Mi rivolgo a tutti i personaggi che gravitano nel mondo della scuola e che hanno sostenuto Mancini». Il presidente Del Corvo rincara la dose: «Spesso la Provincia si trova a dover supplire l’inefficienza del Comune – ha aggiunto – E’ un dato inequivocabile. Il raffronto su quanto investito da noi e quanto dal Comune è un rapporto di uno a dieci. Ciò non perchè il Comune non ha risorse». Il presidente ha ricordato l’assenza del Comune alla Conferenza dei servizi sugli interventi da realizzare con i cento milioni destinati alle ferrovie. Ha poi annunciato che domani si terrà un tavolo tecnico coordinato dal prefetto per parlare delle problematiche legate all’immobile della Prefettura che a breve dovrebbe andare a gara.
[url”Torna alla Home Politica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=202[/url]