
Domenica e lunedì prossimi si svolgerà il turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci di 100 Comuni di regioni a statuto ordinario, tra cui 16 capoluoghi di provincia: Alessandria, Asti, Cuneo, Como, Monza, Belluno, Genova, Parma, Piacenza, Lucca, Frosinone, Rieti, L’Aquila, Isernia, Taranto e Trani. Negli stessi giorni si svolgerà anche il turno di ballottaggio in molti comuni della Sicilia. Il turno di ballottaggio nei 100 Comuni di regioni a statuto ordinario interesserà 3.463.826 elettori, di cui 1.651.509 maschi e 1.812.317 femmine. Le sezioni elettorali saranno 4.150.
Le operazioni di votazione si svolgeranno domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15; lo scrutinio avrà inizio nella stessa giornata di lunedì, al termine delle operazioni di voto e dopo il riscontro del numero dei votanti. Per il turno di ballottaggio si sceglie solo tra i due candidati sindaci che hanno ottenuto, al primo turno, il maggior numero di voti e l’elettore vota tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto. I risultati delle operazioni elettorali saranno diffusi in tempo reale attraverso il sito www.interno.it.
Il ministero dell’Interno ricorda che, poiché il turno di ballottaggio costituisce una prosecuzione delle operazioni del primo turno, potranno votare solo coloro che abbiano maturato il diritto di elettorato entro il giorno di domenica 6 maggio 2012, in cui ha avuto inizio la votazione del primo turno. Tali elettori potranno partecipare al turno di ballottaggio anche se non si siano recati a esprimere il voto in occasione del primo turno. Per poter esercitare il diritto di voto presso l’ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risulta iscritto, l’elettore dovrà esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente.
Negli stessi giorni di domenica 20 e lunedì21 maggio si svolgerà anche il turno di ballottaggio nei comuni della regione Sicilia, il cui elenco e’ consultabile nel relativo sito internet.
APERTURA DEGLI UFFICI PER IL BALLOTTAGGIO
In occasione delle elezioni del 20 e 21 maggio 2012, l’Ufficio Elettorale del Comune dell’Aquila, in via Rocco Carabba n. 6, osserverà i seguenti orari di apertura:
– fino a sabato 19 maggio, dalle ore 9,00 alle 19,00
– nelle giornate delle votazioni, domenica 20 e lunedì 21 maggio, per tutta la durata delle operazioni elettorali.
Per quanto riguarda gli uffici comunali per il rilascio delle carte di identità ed il rilascio di attestati sostitutivi (di colore giallo) ulteriormente smarriti, gli orari di apertura saranno i seguenti:
SEDE CENTRALE (L’AQUILA) – Via Rocco Carabba n. 6
Venerdì 18 maggio: dalle 9,00 alle 13,00
Sabato 19 maggio: dalle 9,00 alle 13,00 dalle 15,00 alle 18,00
Domenica 20 maggio: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 22,00
Lunedì 21 maggio: dalle 9,00 alle 15,00
DELEGAZIONI COMUNALI
(ROIO, BAGNO, PAGANICA, CAMARDA, ARISCHIA, PRETURO e SASSA)
Sabato 19 maggio: dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00
Domenica 6 maggio: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 22,00
Lunedì 7 maggio: dalle 9,00 alle 15,00
Per poter votare al ballottaggio dei giorni 20 e 21 maggio 2012, gli elettori dovranno presentarsi ai seggi muniti, oltre che di un documento di identità valido, anche della tessera elettorale, o del certificato sostitutivo (colore giallo) già ritirato al primo turno del 6 e 7 maggio 2012.
Nel caso di smarrimento anche di questo attestato, gli elettori dovranno recarsi personalmente presso l’ufficio Elettorale di via Carabba o presso le sedi delle delegazioni comunali di Arischia, Bagno, Camarda, Paganica, Preturo, Sassa (opportunità, quest’ultima, che viene data ai residenti nelle frazioni) per la denuncia di smarrimento ed il rilascio dell’attestato.
Dunque, gli incaricati comunali che saranno presenti ai seggi nei giorni del voto, consegneranno i certificati sostitutivi unicamente a coloro che hanno perso la tessera elettorale e che non hanno votato al primo turno oppure a coloro la cui tessera elettorale non ha più spazi per i timbri delle sezioni elettorali.