Bandita gara per il parcheggio di piazza D’Armi

18 maggio 2012 | 16:51
Share0
Bandita gara per il parcheggio di piazza D’Armi

È stata bandita dal Provveditorato interregionale alle opere pubbliche la gara per la realizzazione del parcheggio a servizio dell’area di piazza di Piazza d’Armi dove, tra qualche giorno, si ricollocherà il tradizionale mercato cittadino che, fino al 6 aprile 2009, si teneva quotidianamente nella piazza del Duomo.

Il finanziamento è stato reperito dal Comune dell’Aquila attraverso il fondo donazioni del Dipartimento di Protezione civile e la realizzazione è stata affidata al Provveditorato interregionale alle opere pubbliche, attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra lo stesso Provveditorato, il Comune dell’Aquila e la Protezione Civile.

«Completiamo in questo modo – dichiara l’assessore comunale uscente alla Ricostruzione, Di Stefano – un fase iniziata con la realizzazione della piazza. Questa infrastruttura di servizio renderà più fruibile il mercato. I cittadini potranno infatti parcheggiare facilmente e raggiungere in sicurezza l’area del mercato. L’assessorato alla Ricostruzione ha seguito tutta la fase di realizzazione della piazza, del masterplan e del parcheggio, oltre al reperimento delle risorse necessarie».

L’importo del progetto è di 500mila euro, mentre quello dei lavori a base d’asta ammonta a circa 410mila euro. La gara si svolgerà il 31 maggio e il tempo di esecuzione dei lavori prevede un massimo di 90 giorni. Questa prima fase servirà alla bonifica dell’area ex carburanti e alla realizzazione di un primo parcheggio a raso. È invece in corso la procedura per il concorso di progettazione, bandito dal Comune dell’Aquila, per la realizzazione del parco urbano, nell’ambito del quale è anche prevista la realizzazione di un ulteriore parcheggio interrato, a servizio sia del parco che della piazza e del mercato.

[url”Torna alla Home Attualità”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=202[/url]