Bombe a scuola, muore una ragazza

19 maggio 2012 | 10:43
Share0
Bombe a scuola, muore una ragazza

Verso le otto di questa mattina tre ordigni sono esplosi a Brindisi davanti all’Istituto professionale Morvillo Falcone per la moda e il turismo. Il bilancio dell’esplosione è pesantissimo: Melissa Bassi, una studentessa di 16 anni ha perso la vita e non ce l’ha fatta neanche la ragazza che era a fianco a lei, Veronica Capodieci. Altri sette ragazzi sono rimasti feriti, di cui uno resta ancora in gravi condizioni. A rendere nota la notizia l’assessore regionale alla Protezione Civile, Fabiano Amati che ha avviato le operazioni di soccorso.

[i][url”Speciale Attentato Brindisi”]http://www.globalist.it/?Loid=143&categoryId=187[/url][/i]

Gli ordigni, collegati a delle bombole di gas sono stati posizionati sul muretto esterno della scuola, e non in un cassonetto come precedentemente appreso. Un particolare questo che fa ritenere agli investigatori che l’ordigno avesse come obiettivo l’istituto stesso. La violenza dell’esplosione è dimostrata dai vetri rotti sia nell’istituto scolastico che in alcune palazzine vicine.

Melissa Bassi, la ragazza sedicenne che ha perso la vita, era nata a Mesagne. È di Mesagne e ha anche lei 16 anni, Veronica Capodieci, la ragazza che era vicino a Melissa al momento dell’esplosione e come lei è stata investita in pieno dallo scoppio. E’ rimasta gravemente ferita ed è morta anche lei. I medici hanno tentando il tutto e per tutto per salvarla. Le sue condizioni erano gravissime, con traumi toraco-addominali e ustioni su gran parte del corpo. Degli altri cinque feriti, due soli hanno ferite di lieve entità e se la caveranno – pare – con poco.

Gli altri tre – a quanto si apprende – avrebbero riportato ustioni del 40%, e uno di loro avrebbe subito fratture e gravissimi danni agli arti inferiori.

Ricordiamo che oggi a Brindisi farà tappa la Carovana della legalità. Il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, che oggi avrebbe dovuto partecipare a Torino al convegno organizzato dal Pd “La scuola che cambia”, si sta recando a Brindisi.

[i]

[url”Torna alla Home Cronaca”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=155&categoryId=206[/url][/i]