
La settimana politica all’Emiciclo inizia domani, martedì 22 maggio, con la seduta congiunta della Quarta (Industria-Commercio, Turismo) e della Sesta Commissione (Affari comunitari) convocata per le 9.30 per discutere la proposta di modifica alla normativa che regola il demanio marittimo.
Alle 10 seduta congiunta della Prima (Bilancio) e Quarta Commissione per esaminare il riordino delle funzioni in materia di aree produttive.
Alle 11 è fissata la riunione del Consiglio regionale. All’ordine del giorno della seduta una serie di interrogazioni e interpellanze: “Emergenza fiume Pescara” (Sclocco, PD), “Cardiochirurgia Vasto” (Tagliente, PdL), “Ripristino Fondo Aree Sottosviluppate” (Milano, Api), “Ritardi nell’attuazione dei fondi nazionali per l’edilizia abitativa alla Regione Abruzzo” (Ruffini, PD), “Uso di sostanze contenenti neonicotinoidi” (Sulpizio, IdV). Successivamente l’assemblea passerà all’esame dei progetti di legge sulle modifiche al Piano sanitario regionale 2008-2010, sull’istituzione della Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità e della parità giuridica e sostanziale tra donne e uomini, sulle nuove disposizioni in materia di pescaturismo e di ittiturismo, su alcune variazioni alla Finanziaria regionale 2012 e sulle norme in materia di edilizia residenziale pubblica e housing sociale. Il Consiglio regionale dovrà poi esprimersi sulla modifica di alcuni articoli del Regolamento interno e approvare le linee di indirizzo della partecipazione ai processi normativi dell’Unione europea. In discussione anche una mozione a difesa della scuola pubblica, oltre alla sostituzione di un componente del Collegio regionale per le garanzie statutarie e all’elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.
Mercoledì alle 10 in Prima Commissione, tra gli altri argomenti, è prevista l’audizione degli assessori regionali Carlo Masci, Luigi De Fanis, Mauro Di Dalmazio e Paolo Gatti per fare il punto sui fondi alla cultura per l’anno in corso. L’assessore Gatti, alle 14.30, parteciperà anche alla seduta della Sesta Commissione, per riferire sulla programmazione del Piano Operativo 2012-2013 del Fondo Sociale Europeo.
Giovedì alle 10 seduta congiunta della Terza (Agricoltura) e Quarta Commissione. All’ordine del giorno la riformulazione dell’assetto organizzativo della Direzione regionale Politiche Agricole.
La Quarta Commissione proseguirà poi i lavori per l’esame di altri progetti di legge, tra cui le modifiche alla normativa sugli interventi sul patrimonio edilizio esistente.
[i]
[url”Torna alla Home Politica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=156&categoryId=204[/url][/i]