Coisp: L’Aquila ricorda la strage di Capaci

22 maggio 2012 | 18:31
Share0
Coisp: L’Aquila ricorda la strage di Capaci

Domani a partire dalle ore 17 il Coisp – sindacato indipendente di polizia – ricorderà le «vittime del dovere, della mafia e del terrorismo, per mantenere viva la fiamma della memoria di tutte le vittime innocenti di ogni forma di criminalità», depositando un cesto di fiori al monumento ai caduti, nello spazio antistante alla Questura dell’Aquila.

L’iniziativa è programmata per il giorno del ventesimo anniversario della strage di Capaci e «con il pensiero rivolto a Brindisi, città che oggi rappresenta il cuore d’Italia, ferito a morte da una assurda e cieca violenza criminale» spiega Santino Li Calzi del Coisp L’Aquila.

«Occorre che tutta la società civile si mobiliti, superando il senso di impotenza e l’indolenza, per costruire insieme una società migliore fondata sui valori della giustizia, della legalità, della solidarietà, dell’amore per la propria nazione ed i propri concittadini – aggiunge Li Calzi – La battaglia contro la mafia è soprattutto una battaglia culturale, e noi saremo ancora in prima linea, fiduciosi di avere accanto a noi tantissimi giovani studenti. Quegli stessi studenti colpiti dalla terribile tragedia di Brindisi, ma che devono trasformare la rabbia e il dolore in sentimenti di fiducia e di speranza, e nell’impegno determinato a costruire una società libera dalla schiavitù della violenza, del sopruso e dell’illegalità».

Apprezzamento per l’iniziativa del Coisp è stata espressa da molti istituti scolastici, che probabilmente parteciperanno con propri rappresentanti. Anche il Comune dell’Aquila sarà presente con la partecipazione dell’assessore Stefania Pezzopane.