
Il 26 maggio alle ore 18.00 a Casa Onna, si parlerà di Ricostruzione, comunicazione e contaminazione. Ospiti Giuseppe Magno, Magistrato, esperto di diritto Minorile e estensore della legge sul garante nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza – autore del libro L’Inviato; e Bijan Zarmandili, giornalista, esperto di politica mediorientale per il gruppo Espresso-Repubblica, autore del libro I demoni del deserto.
In uno straordinario duetto di storie di vita e di letteratura il dialogo con i due autori sarà moderato da Giustino Parisse e Paolo Ribichini.
Ripercorriamo con “L’Inviato” la missione umana e esistenziale che il giornalista – essere umano ha nel raccontare la vita e nell’interpretarla, con “I Demoni” la tragedia della distruzione della città di Bam a causa del terremoto che colpì la città nel 2003.
L’iniziativa è promossa da Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini, Chicco e Onna Onlus, nell’ambito del laboratorio di giornalismo curato da 4media e Aicem, con i patrocini della Pro Loco di Onna, il Social Word Film Festival e le Suore della Presentazione di Onna.
Il laboratorio frequentato da giovani e adolescenti, ha il duplice obiettivo di stimolare i ragazzi a proporre idee per il futuro dell’Aquila e valorizzare le loro potenzialità nella comunicazione tra generazioni. La serata sarà accompagnata da letture di brani dei libri a cura di Marzia Masiello e Alessandro Proietti. Le istituzioni sono invitate a partecipare.
Il laboratorio proseguirà il 27 mattina con un incontro speciale dei ragazzi con Franco Papola Presidente di Onna Onlus e il Vice Direttore di Rai 3 Ennio Chiodi.