
Sono soltanto due le donne che occuperanno gli scranni del consiglio comunale: la lady Preferenze Stefania Pezzopane e Antonella Santilli.
Anche alla luce della composizione quasi completamente maschile del consiglio comunale la ‘[i]Rete delle donne aquilane[/i]’ ricorda al sindaco Massimo Cialente la raccolta firme volta a chiedere la modifica dell’articolo 30 dello statuto comunale, al fine di garantire la parità di genere nella composizione della Giunta.
«Il sindaco, nella seduta consiliare del 15 marzo 2012, espresse voto favorevole, insieme ad alcuni consiglieri – si legge in una nota della Rete delle donne aquilane – Chiediamo, pertanto, al sindaco di dar seguito al suo convincimento, garantendo la presenza del 50% di donne in Giunta. L’Aquila esprime una grande ricchezza di competenze, impegno e professionalità femminili di cui il nuovo governo della città non può più fare a meno, competenze e professionalità utili anche a ricoprire ruoli di amministratrici delle municipalizzate. In ogni caso, torneremo a presentare la nostra richiesta di modifica dello Statuto nelle modalità previste, affinché il principio della parità di genere informi, inequivocabilmente, la composizione della Giunta».
[i]
[url”Torna alla Home Politica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=156&categoryId=204[/url][/i]