Rugby: Avezzano resta in A

28 maggio 2012 | 12:48
Share0
Rugby: Avezzano resta in A

L’Autosonia Avezzano Rugby festeggia la permanenza in serie A sul campo del Livorno. Ad accogliere la bella notizia in tempo reale un centinaio di tifosi marsicani, partiti per la Toscana per sostenere la loro squadra.

L’Avezzano, che aveva vinto anche il match di andata per 36 a 28, ha disputato un ottimo match di ritorno, riuscendo con lucidità, accortezza e determinazione a portare a casa il risultato con un perentorio 24 a 7.

I ragazzi di Alberto Santucci sono partiti bene ed andati in vantaggio al 6’ con un piazzato di Martin Thomsen. Il Livorno ha reagito al 16’ grazie alla meta di capitan Cortesi e la successiva trasformazione di Brancoli ha portato il risultato sul 7 a 3, ma nel prosieguo del match i marsicani sono stati bravi a gestire la gara e a mettere altri punti sul tabellino, nonostante le tre espulsioni temporanee subite. Dopo la meta dei padroni di casa l’Avezzano si è riportato in vantaggio con tre calci piazzati del sudafricano Thomsen, al 26’, al 41 e al 43’, che hanno chiuso il parziale sul 7 a 12 in favore degli abruzzesi.

Nella ripresa il pacchetto di mischia giallo-nero è diventato padrone del campo ed oltre alle touche è riuscito a rubare agli avversari anche le mischie chiuse. Al 7’ della ripresa capitan Maurizio Babbo ha trivato il varco giusto per entrare in meta e Thomsen ha trasformato per il 7 a 19. Nei minuti finali il buon Federico Angeloni ha segnato la meta che ha chiuso definitivamente il match sul 7 a 24 in favore degli abruzzesi che hanno iniziato la festa salvezza.

Venerdì 1 giugno, con inizio alle ore 18, la società giallo-nera festeggerà la permanenza in serie A nel campo da rugby di via dei Gladioli.

Con il torneo Brucato di Roma, svoltosi ieri, e con il trofeo Città di Colleferro, svoltosi domenica scorsa, si sono concluse anche le attività delle formazioni giovanili che hanno riservato altre soddisfazioni alla società giallo-nera. La settimana scorsa si sono concluse anche le attività riservate ai non tesserati Fir che hanno visto la partecipazione di molti istituti scolastici della Marsica, con buoni risultati ottenuti dalle scuole di Celano e Capistrello.

TABELLINO[hr][hr]

LIVORNO RUGBY – AUTO SONIA AVEZZANO 7-24 (7-12)

Livorno: Retief; Neri (38′ st Paperini), Citi, Gambini, Righetti (38′ st Contini); Chiesa T., Brancoli A.; Cortesi (cap.), Bonavia (44′ st Degortes), Montagnani (44′ st Giglioli); Pannocchia (47′ st Peluso), Favati (10′ st Vullo); Orabona, Pracchia (dal 15′ pt al 24′ pt Zaccuri), Lazar (26′ st Zaccuri). All.: Diego Saccà.

Avezzano: Thomsen; Lanciotti R., Pallotta (42′ st Sorge), Babbo Mau. (cap.), Guanciale (27′ st Taccone); Fidanza, Speranza (48′ st Porretta); Angeloni, Babbo G., Passalacqua (29′ st Baiocchi); Cofini A. (48′ st Fantauzzi), Marcanio; Cacchione (28′ st Ranalletta), Comperti (1′ st Cofini S.), Lanciotti S. (dal 2′ pt al 4′ pt Di Cintio) (48′ st Di Cintio). All.: Alberto Cantucci

Marcatori: primo tempo: 6’ c.p. Thomsen (0-3); 16’ m. Cortesi tr. Brancoli A. (7-3); 26’ c.p. Thomsen (7-6); 41’ c.p. Thomsen (7-9); 43’ c.p. Thomsen (7-12); secondo tempo: 7’ m. Babbo Maurizio tr. Thomsen (7-19); 45’ m. Angeloni n.t.

Arbitro: Pennè di Milano.

Note: 23’ giallo per Speranza; 54’ giallo per Chiesa; 77’ giallo per Thomsen; 87’ Giallo per Angeloni.

Punti conquistati: Livorno 0 – Avezzano 4.

ALTRI RISULTATI – Le Fiamme Oro hanno vinto contro la Capitolina Roma per 31 a 18, mentre il San Donà ha superato il Piacenza per 33 a 8. A contendersi il titolo di Campione d’Italia di categoria e la promozione nell’Eccellenza 2012/2013 saranno quindi le Fiamme Oro Roma e l’M-Three San Donà.

Nei play-out, invece, doppia retrocessione per le formazioni del Girone 1. Oltre all’Avezzano, che ha superato il Livorno per 24 a 7 anche il Paese centra la salvezza grazie al pareggio conquistato sul campo del Milano, 18 a 18, dopo che i lombardi avevano chiuso il primo tempo in vantaggio per 15 a 0.

Serie A – PLAY-OFF – Ritorno

Fiamme Oro Roma – Unione Rugby Capitolina 31 – 18 (4-0)

Classifica: Fiamme Oro Roma punti 5; Unione Capitolina punti 4.

M-Three Amatori San Donà – Lyons Piacenza 33 – 08 (5-0)

Classifica: San Donà punti 6; Lyons Piacenza punti 4.

Serie A – PLAY-OUT – Ritorno

Livorno – Auto Sonia Avezzano 07 – 24 (0-4)

Classifica: Avezzano punti 9; Livorno punti 0.

Grande Milano – Gruppo Padana Paese 18 – 18 (2-2)

[i]

[url”Torna alla Home Sport”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=159&categoryId=214[/url][/i]

Classifica: Paese punti 6; Grande Milano punti 3.