
La sede di Sulmona dell’associazione di promozione sociale Archeoclub d’Italia invita tutti i cittadini alla prima edizione locale della manifestazione nazionale ‘Cerealia – La festa dei cereali‘, promossa dalle sedi di Ariccia e Roma di Archeoclub d’Italia.
‘Cerealia’, spiegano gli organizzatori è un «festival dedicato a tutti i cereali, come avveniva nell’antica Roma negli antichi riti delle Vestali e nei Ludi di Cerere. La manifestazione vuole essere non solo un momento di rievocazione storica, ma anche d’interscambio culturale, affrontando così tematiche quali l’alimentazione, l’ambiente, l’economia, il territorio e la dimensione sociale, presentate nel variegato contesto attuale che caratterizza il mondo dei cereali. Il valore sociale ed economico dei cereali è immenso e Cerealia vuole diffondere la conoscenza e coscienza del valore della terra e delle culture autoctone, riallacciare i legami tra il territorio di produzione e la tavola del consumatore, riportando in vita anche usi e costumi antichi, fondati sul rispetto della terra e dei suoi frutti».
La sede di Sulmona partecipa quest’anno per la prima volta organizzando un incontro presso il castello Cantelmo di Pettorano sul Gizio, in collaborazione con l’amministrazione comunale. L’evento è programmato per sabato 9 giugno a partire dalle ore 18: sono previsti gli interventi di Alessandro Bencivenga sul culto di Cerere tra i Peligni, Pasquale Orsini sull’alimentazione delle classi subalterne tra Medioevo ed età moderni e Aurelio Manzi su i primi cereali coltivati in Abruzzo.
A seguire è prevista una breve visita guidata a palazzo Vitto-Massei dove si conserva un’iscrizione che ricorda una sacerdotessa di Cerere.
[i]
[url”Torna alla Home Valle Peligna”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=163&categoryId=209[/url][/i]