
Ombrelli al nord, ombrelloni al centro-sud: le previsioni per il week-end indicano che sarà un fine settimana “a due facce”. Mentre lunedì sarà maltempo ovunque, con temperature giù di 10 gradi. «Buone notizie sul fronte meteorologico per il 2 Giugno, Festa della Repubblica, che – rileva Edoardo Ferrara di [i]3bmeteo.com[/i] – vedrà splendere il sole su gran parte dell’Italia e con temperature fino a 28-30C da Nord a Sud, grazie all’alta pressione africana».
Sarà quindi piena estate, con bel tempo e caldo anche intenso, per forti venti di scirocco, che faranno impennare la colonnina di mercurio. Al nord è invece previsto, domenica, «qualche rovescio o temporale in montagna e nuvole un po’ più insistenti su Liguria e Friuli Venezia Giulia». Proprio al Nord, quindi, la ‘maledizione’ del weekend colpirà ancora domenica, quando, aggiunge Ferrara, «si avvicinerà dalla Francia una intensa perturbazione atlantica, che porterà piogge e temporali dapprima su Alpi, Prealpi e Piemonte, poi su Valpadana e Liguria; saranno possibili fenomeni anche forti, con locali grandinate e colpi di vento».
Lunedì la perturbazione atlantica interesserà in modo diretto il centronord, con piogge e temporali diffusi, accompagnati da un sensibile calo delle temperature, anche di oltre 8-10 gradi al nord. Qualche rovescio o temporale arriverà anche al sud, dove il calo delle temperature si farà sentire soprattutto martedì.
[url”Torna alla Home attualità”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=202[/url]