“Italia sveglia!”: gli Altera a L’Aquila

4 giugno 2012 | 16:28
Share0
“Italia sveglia!”: gli Altera a L’Aquila

Sabato 9 giugno 2012 a partire dalle ore 18 il tendone comunale di piazza Duomo ospiterà la prima presentazione ufficiale a livello nazionale del progetto musicale “Italia sveglia! Note per destare un paese pt.1” del gruppo rock genovese Altera.

“Italia sveglia!” è un disco coraggioso, indipendente, dedicato al difficile momento che attraversa il paese e la gran parte dei suoi abitanti; il cd è stato pubblicato lo scorso 2 giugno, Festa della Repubblica, ed è possibile sostenerlo attraverso la piattaforma internet “Produzioni dal basso”.

L’album, che con il suo libretto di 12 pagine a tema, è di fatto anche un mini libro, si muove liberamente attraverso il filo della memoria, prendendo come riferimento imprescindibile i fatti del dopo terremoto a L’Aquila e il futuro “non pervenuto” di quella città; sono proprio le parole e la voce della blogger aquilana Anna Pacifica Colasacco a chiudere l’album, con la testimonianza sonora intitolata “[i]L’Aquila: non si uccide così una città? (Italia sveglia reprise)[/i]”.

Il ruolo del capoluogo abruzzese nel progetto si evince inoltre dalle immagini contenute nel booklet del cd, delle otto presenti la metà si riferisce a L’Aquila, da alcuni dei punti proposti per “svegliare” il paese. Il disco è infine dedicato ai cittadini de L’Aquila. Anche il videoclip che accompagna il disco, dal titolo omonimo, propone alcune “immagini aquilane”.

«L’Aquila e la tenda dell’Assemblea cittadina sono l’unico luogo possibile e “giusto” per questa prima presentazione» conferma il cantante del gruppo genovese Stefano Bruzzone.

Alla presentazione, preceduta da un evento dedicato al “Software Libero”, saranno presenti la band al completo e la stessa Anna Pacifica Colasacco. Nell’occasione verranno proiettati i due videoclip legati all’album, “Italia sveglia!” e “La bandiera”.

[i]

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=165&categoryId=205[/url][/i]