
L’apertura del mercato di piazza D’Armi era prevista per il 16 maggio, ma l’area è ancora vuota sebbene attrezzata e completata. Il problema spiegano i commercianti è ora la viabilità. «L’ingresso è pericoloso – spiegano i venditori che da un paio di anni hanno piazzato le bancarelle nel parcheggio di Carrefour nella zona i Colle Sapone –, se dovesse accadere un incidente avremmo chiuso ancor prima di cominciare».
Di qui allora la proposta all’amministrazione: un ingresso con corsia di riservata da via Piccinini con uscita su viale Corrado IV per rendere più sicuro l’ingresso e il transito delle auto nel mercato. Il problema è che ci vorrà ancora del tempo per approntare la nuova viabilità.
A questo proposito c’è Antonio con il suo stallo di abbigliamento che si chiede: «Cosa succederà quando cominceranno i lavori per l’ampliamento di Viale Corrado IV? Dovremo chiudere di nuovo?». C’è allora chi ipotizza, come il commerciante si calzature Sebastiani, «di andare nel nuovo mercato quando tutto sarà pronto».
Gli affari vanno male, anzi malissimo nell’area improvvisata di Carrefour: «Tutti vogliamo andare in piazza D’Armi – dicono all’unisono -, ma desideriamo che le cose siano fatte bene. Non per noi ma soprattutto per l’utenza». «Qui si soffre – dice Antonio –, dalla mattina alle 7 stiamo con le braccia incrociate. Del resto qui la gente non viene per il mercato, parcheggia e va direttamente nel centro commerciale».
Gli ambulanti hanno spiegato che nelle aree improvvisiate sia Carrefour, sia Movieplex si guadagna circa un decimo rispetto ai gloriosi tempi di piazza Duomo. Per la maggior parte degli ambulanti aquilani dunque la nuova area mercato di piazza D’Armi rappresenta un Eldorado. Non si può che sperare le loro aspettative non restino deluse.
A.Cal.