
Conversano (Bari) – Una forte esplosione in un’abitazione del centro storico di Conversano (Ba) ha causato il crollo di due palazzine di via Zingari e 11 feriti. Si tratta di dieci adulti e un bambino, nessuno dei quali in gravi condizioni, che hanno fatto ricorso alle cure dei sanitari a causa dell’onda d’urto o perché feriti dalle schegge dei vetri delle finestre finite in frantumi.
Lo scoppio, forse causato da una fuga di gas poco prima delle otto, ha provocato danni anche agli edifici circostanti, ed il boato è stato avvertito nell’intera cittadina. Il sindaco di Conversano (Ba), Giuseppe Lovascio, ha confermato che al momento gli unici feriti sono le persone delle palazzine adiacenti e qualcuno che si trovava in quel momento in strada. I Vigili del Fuoco stanno scavando anche a mani nude, ma nessuno è stato estratto dalle macerie.
Non si hanno ancora notizie della coppia di turisti, una cittadina olandese, il marito italiano ed il loro figlioletto di 18 mesi, che da due giorni avevano preso in affitto un’abitazione al piano ‘basso’ del caseggiato. Il Console olandese ha contattato il sindaco di Conversano (Ba), Giuseppe Lovascio, per avere notizie, ma al momento non è possibile confermare se la famiglia si trovasse in casa al momento dell’esplosione. Il telefonino dell’uomo suona a vuoto, e sembrerebbe che la sua auto sia ancora in sosta nella zona, ma la famiglia potrebbe essere andata al mare con dei conoscenti.