
Con la chiusura degli istituti scolastici si conclude anche il primo anno di TrasportAci Sicuri, il progetto dell’Automobile Club d’Italia rivolto alle scuole per l’infanzia e primaria.
In questo primo anno i formatori hanno affrontato il tema della sicurezza stradale con quasi tutte le classi del primo circolo didattico Mazzini. Alla fine di ogni corso sono stati consegnati agli studenti dei pieghevoli informativi ed è stata data loro la possibilità di fare una rappresentazione grafica e uno slogan sul tema della sicurezza stradale. Alcuni elaborati sono stati considerati particolarmente rappresentativi e di indiscutibile bellezza, al punto che si sta ventilando l’ipotesi di allestire una mostra cittadina presso la scuola e sensibilizzare anche i genitori sul tema.
Tiziano Genovesi vice presidente AC L’Aquila ha tenuto a sottolineare l’orgoglio «per la piena riuscita del progetto, che grazie all’automobile club dell’Aquila, nella persona del direttore Franco D’Amico e della presidente Marfisa Luciani e alla professionalità e dedizione di Marcello Nissi e del delegato di Avezzano Francesco Proia, sono riusciti a portare nelle famiglie di circa 980 alunni, una solida e responsabile cultura della sicurezza stradale. Un ringraziamento particolare va al dottor Franchi che ha creduto immediatamente nel progetto dimostrando così la sua enorme sensibilità in materia di sicurezza stradale. L’ottimo risultato ottenuto e il riscontro dei bambini ci permetteranno di riconfermare sicuramente per il nuovo anno didattico il nostro impegno su questo progetto, magari potenziandolo, e coinvolgendo sicuramente altri circoli didattici della Marsica».
[i]
[/i]