In arrivo progetto Ue su standard antisismici

9 giugno 2012 | 11:53
Share0
In arrivo progetto Ue su standard antisismici

Istanbul – Dopo i terremoti che hanno colpito nelle ultime settimane l’Italia, il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani ha annunciato oggi a Istanbul l’imminente avvio di un progetto Ue sugli standard antisismici, per promuovere le tecnologie della ‘edilizia sicura’ nelle zone ad alto rischio.

In un intervento al congresso della Federazione dell’industria europea delle costruzioni (Fiec) presieduta dall’ italiana Luisa Todini, in corso nella metropoli del Bosforo, Tajani ha sottolineato che la Turchia, «come l’Italia e altri paesi europei, è a forte rischio sismico». «Il terremoto in Emilia, ha aggiunto, ha riportato d’attualità il tema di una edilizia sicura, conforme ai più moderni standard antisismici».

La Commissione, ha annunciato, oltre al progetto sugli standard antisismici che sarà lanciato a breve, prevede anche di dare mandato al Comitato Ue per la standardizzazione di facilitare l’uso da parte dei professionisti del settore del ‘Eurocodice 8’, che fissa le regole generali per gli edifici antisimici.

[i]

[url”Torna alla Home Attualità”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=202[/url][/i]