Pacentro: parco Majella restaura palazzo Tonno

9 giugno 2012 | 17:20
Share0
Pacentro:  parco Majella restaura palazzo Tonno

Il parco nazionale della Majella sta ristrutturando a Pacentro l’antica costruzione di palazzo Tonno, un complesso seicentesco che, oltre ad avere rilevanza storica, riveste importanza attuale anche per la manifestazione a cui fa da sfondo insieme alle suggestive torri del Castello Cantelmo: “I Caldoreschi”, una rievocazione d’epoca organizzata con cadenza annuale, per tenere viva la memoria sulle gesta medievali dei principi Caldora.

La ristrutturazione aveva già visto il ripristino di tutta la parte interna ed esterna del palazzo, attraverso interventi di restauro e rinsaldamento della parti architettoniche. Ulteriori lavori saranno ora eseguiti a partire da lunedì prossimo 11 giugno sul piano ammezzato. Interventi che nello specifico prevedono particolare attenzione all’accessibilità, attraverso l’installazione di un ascensore per l’accoglimento delle persone diversamente abili e la realizzazione di un Centro visita, servizi e documentazione.

Quest’ultimo punto, in particolare, è stato evidenziato dal commissario straordinario dell’Ente, Franco Iezzi, secondo cui «il nuovo Centro visita di Palazzo Tonno, sarà un ulteriore luogo utile alla valorizzazione della storia e della cultura locali, uno spazio d’incontro per le popolazioni del Parco, per i turisti e tutto il pubblico che ne vorrà usufruire».

[i]

[url”Torna alla Home Valle Peligna”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=209[/url][/i]