
Igino Saltarelli è venuto meno all’affetto dei suoi cari ed al ricordo di quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato per le sue doti morali e per il suo rigore professionale.
Antonio Centi e Giuseppe Mangolini, Presidente e Direttore dell’Anci Abruzzo lo hanno conosciuto come componenti del Comitato regionale di controllo sugli Enti locali rispettivamente nel corso delle funzioni da Lui espletate quale Segretario generale e quindi Presidente del Comitato stesso.
«Vogliamo pertanto rammentarlo, oggi che purtroppo non c’è più fisicamente, per la sua anima gentile e sensibile anche se coniugata ad un aspetto di burbero buono, sempre pronto a capire e rispettare i sentimenti altrui nella ricerca di condizioni di compromesso senza però alcuna cessione a moti di debolezza o facile acquiescenza. E’ stato uno spirito libero, conoscitore profondo delle realtà degli Enti locali, con particolare riferimento ai Comuni, forgiato giovanissimo al lavoro ed all’impegno di Segretario di Comuni importanti. Egli è stato un valente ed onesto Servitore dello Stato, orgoglioso sempre del suo ruolo i cui canoni ha trasferito alla Sua figliola Vittoriana alla quale abbiamo voluto e vogliamo bene, oggi Direttore della sede provinciale dell’Inpdap di L’Aquila ed a suo tempo Dirigente del Comune di L’Aquila. Rivolgiamo pertanto un sincero pensiero di commozione alla Sua Signora ed a tutti i Parenti e congiunti nella consapevolezza che Igino lascia un grande vuoto in tutti noi».