
L’Archivio di Stato partecipa con un progetto specifico all’implementazione del Portale degli Antenati (www.antenati.san.beniculturali.it) attivato dalla direzione generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attività culturali nell’ambito del Sistema Archivistico Nazionale (San).
Il progetto consiste nella digitalizzazione e indicizzazione dei nomi delle persone che compaiono nei registri dell’antico ‘Stato Civile’ Napoleonico e Borbonico dell’antica provincia dell’Aquila. Gli atti anagrafici sono essenziali per la ricostruzione delle genealogie delle famiglie e sono in particolare oggetto di molte richieste di ricerca degli abruzzesi residenti all’estero che vogliono risalire alle loro origini anche attraverso l’organizzazione FamilySearch che ha già acquisito, mediante una precedente convenzione, i microfilms delle pagine di questi registri che ha provveduto a digitalizzare.
Il Progetto contempla un largo ricorso al volontariato pertanto si farà appello ai volontari interessati a svolgere questa operazione ai quali verrà consegnato via e-mail un lotto di immagini di registri necessari alla compilazione del database testuale con i nomi, le date, i luoghi, e così via.
Il metodo elaborato da FamilySearch è molto originale in quanto prevede la costituzione di un database complessivo sullo Stato Civile basato su ulteriori riscontri e controlli incrociati che ne garantiranno la corrispondenza ai registri cartacei originali. Il database risultante che sarà inserito sia sul sito del Portale degli Antenati della Direzione Generale per gli Archivi che sul grande Sito Anagrafico e Genealogico FamilySearch comprende fra l’altro ormai milioni di dati relativi agli antichi Stati Civili e Archivi Parrocchiali italiani.
Venerdì 15 giugno alle ore 14.30 l’archivio di Stato ospiterà la presentazione dell’iniziativa, rinnovando l’appello a coloro che volessero collaborare a questo importante progetto di ricostruzione delle radici familiari abruzzesi.
[url”Torna alla Home Attualità”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=202[/url]