Ricostruzione pesante, Barca accelera

12 giugno 2012 | 16:13
Share0
Ricostruzione pesante, Barca accelera

Nei primi cinque mesi del 2012 all’Aquila hanno aperto 621 nuovi cantieri per il recupero di edifici privati classificati E, quelli con gravi danni strutturali, con un raddoppio rispetto al periodo agosto-dicembre 2011; in accelerazione anche il numero delle domande di contributo per la ricostruzione degli stessi edifici classificati E approvate dalla filiera: +144% rispetto agli ultimi cinque mesi del 2011 con 3.108 pratiche rilasciate, con l’importo dei contributi concessi dal Comune che ha raggiunto la quota di 855 milioni di euro, di cui più della metà solo nei primi cinque mesi del 2011.

Sono alcuni dei dati emersi dall’incontro che il ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, inviato dal premier per la gestione della ricostruzione, sta tenendo all’Aquila per illustrare lo stato di avanzamento delle misure urgenti per la semplificazione, il rigore e il superamento dell’emergenza del dopo sisma in Abruzzo decise dal Governo nei mesi scorsi. «Negli ultimi cinque mesi si è indubbiamente accelerata l’attività legata alla ricostruzione, in particolare sugli edifici classificati E sullo smaltimento delle macerie – ha spiegato Barca – c’é da velocizzare la situazione legata alle opere pubbliche dove va migliorato il quadro di riferimento». A proposito della rimozione delle macerie pubbliche, il ministro ha spiegato che sono 98 mila le tonnellate prelevate dal mese di gennaio, con un raddoppio rispetto agli ultimi cinque mesi dello scorso anno, «tra l’altro a giorni – ha annunciato Barca – ci sarà l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei rifiuti».

Sempre secondo il resoconto tracciato da Barca, si è incentivato, anche attraverso sanzioni, l’avvio e la conclusione dei cantieri, si sono ridotti i compensi degli amministratori di condominio e resa più competitiva la selezione di progettisti e imprese. Al 6 giugno sono state 235 le richieste di iscrizione da parte di imprese alla white-list, cioé le liste certificate istituite per prevenire le infiltrazioni criminali e garantire l’affidabilità professionale delle imprese che voglio proporsi per l’attività di ricostruzione. All’incontro stanno partecipando oltre ad alcuni sindaci del cratere anche il commissario per la ricostruzione, Gianni Chiodi, il presidente della provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, e il sindaco del capoluogo, Massimo Cialente.