‘Ricostruzione occasione di sviluppo’

14 giugno 2012 | 17:30
Share0
‘Ricostruzione occasione di sviluppo’

«La ricostruzione dell’Aquila non credo sarà una ‘bolla’ perché è necessaria e finanziata da soldi e disponibilità che ci sono». Questa la valutazione del direttore della filiale aquilana della Banca d’Italia, Luigi Bettoni, sul complicato processo in corso nel capoluogo di regione.

A suo dire, «potrebbe essere un’occasione positiva per far riprendere almeno nella zona del ‘cratere’ un circuito virtuoso che rimetta in moto anche l’indotto e l’occupazione. Speriamo si verifichi in maniera consistente».

E sulle conseguenze che una possibile uscita dell’Italia dall’Euro avrebbe su questi territori, «é una previsione che preferisco non fare, dovrei lanciarmi in cose troppo pessimistiche. Speriamo che non succeda mai» ha affermato.

Quanto alle previsioni per il 2012, Bettoni ha ammesso che «per le imprese del nostro campione sono pessimistiche. Hanno ridotto i programmi di investimento – ha motivato – e la produzione sarà in flessione per tutto il corso di quest’anno. Anche l’occupazione nel 2012 dovrebbe essere in flessione dopo un mantenimento per tutto il 2011».