Si concludono i “Percorsi migranti”

16 giugno 2012 | 18:50
Share0
Si concludono i “Percorsi migranti”

Domenica 17 giugno sarà la giornata conclusiva di “Percorsi Migranti”, progetto promosso dal Coordinamento Ricostruire Insieme e finanziato dal Fondo europeo per l’Integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi.

Il progetto è nato con l’obiettivo di favorire l’integrazione interculturale e il superamento delle visioni stereotipate dei migranti attraverso la realizzazione di diverse azioni che hanno coinvolto persone migranti e native: eventi artistici e letterari (banca d’arti), attività ludiche (giochi migranti), attività sportive (torneo x), laboratori teatrali per ragazzi (laboratori G2), promozione dell’associazionismo interculturale.

Tutta la giornata sarà scandita da eventi. Si inizierà la mattina alle ore 10.00 in piazza Duomo con l’intervento del Bibliobus e del Ludobus che animeranno la piazza fino alle 13.00. Alle 14.00 si terranno le finali del torneo interculturale di calcio “Coppa Amistad 2012” e del “Mondiale di calcio a 5 per ragazzi” nello stadio comunale di Scoppito.

Gli appuntamenti del tardo pomeriggio avranno luogo in Piazza d’Arti (via Ficara), dove alle ore 17.00, nella Casa del Teatro, sarà rappresentato “Ridere dei pregiudizi”, spettacolo teatrale ideato dai ragazzi del laboratorio G2, mentre alle 18.30, al Muspac, sarà inaugurata la mostra dell’artista Navid Azimi Sajadi.

In serata, sempre in piazza d’Arti, nel circolo Arci Querencia, si terrà la premiazione delle squadre vincitrici dei tornei (ore 19.30), poi sarà la volta della cena interculturale (ore 20.30) e del concerto di musica etnica con il gruppo Trio Tarak Transilvania e una esibizione di tamburi.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.

Per informazioni: info@ricostruireinsieme.it; tel. 366.4871428; facebook: Ricostruire Insieme.