
La sede abruzzese della scuola nazionale di cinema del centro sperimentale di cinematografia mette a concorso 12 posti, per il corso triennale di “Reportage storico – d’attualità”.
Il bando è aperto ai cittadini dell’Unione Europea e ai cittadini extracomunitari, per questi ultimi limitatamente a due posti. Le domande di partecipazione in base a quanto previsto dal bando di concorso dovranno pervenire entro il 7 settembre 2012.
La scuola nazionale di cinema del centro sperimentale di cinematografia attraverso le procedure di selezione illustrate nel bando si propone di individuare, selezionare e formare giovani professionisti in grado di operare in termini di eccellenza nell’ambito della comunicazione audiovisiva, in particolare nel campo del reportage storico-d’attualità ed è rivolto a diplomati e, preferenzialmente, a laureati con solide basi umanistiche e scientifiche, che abbiano già maturato uno spiccato interesse per il cinema e la comunicazione audiovisiva.
Il programma didattico è articolato nell’arco di un triennio ed è incentrato su un’idea originale di reportage storico-d’attualità che si declini in tutte le possibilità espressive del mezzo cinematografico, in funzione di un’informazione audiovisiva rigorosa sul piano filologico e documentale, ma anche in grado di suscitare coinvolgimento ed emozione.
Gli insegnamenti umanistici e scientifici costituiranno per gli allievi un solido punto di riferimento nella fase di preparazione e approfondimento dei temi che verranno trattati nelle esercitazioni di fine anno e nei saggi di diploma. Il programma didattico comporta la frequenza obbligatoria.
Le lezioni si svolgono di norma presso la sede abruzzese del centro sperimentale di cinematografia, a L’Aquila in via Rocco Carabba, 2. Per informazioni sul bando e sul corso di “Reportage storico d’attualità”, si può scrivere a alessia.moretti@fondazionecsc.it o consultare il sito www.fondazionecsc.it dove è possibile scaricare la versione completa del bando e il moduli della domanda di ammissione.
[i]
[url”Torna alla Home Scuola e Giovani”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=211[/url][/i]