
Il Partito Democratico dell’Aquila esprime la propria ferma contrarietà all’utilizzo del massimo ribasso come criterio di assegnazione di appalti nelle gare espletate per i servizi pubblici nel nostro territorio.
«Tale criterio di aggiudicazione, infatti, non fornisce garanzie sufficienti sulla qualità dei servizi offerti oltre a rendere possibili forme di violazione della legislazione sul lavoro al solo fine di contenere i costi delle imprese che si aggiudicano le gare. Riteniamo più opportuno ricorrere al metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa, che valuta oltre al prezzo parametri tecnici e qualitativi dell’offerta, al fine di garantire elevati standard nell’erogazione dei servizi offerti ed evitare forme di sfruttamento dei lavoratori coinvolti».
«Più in generale crediamo che sempre più le amministrazioni pubbliche debbano garantire la massima trasparenza nella definizioni delle procedure di appalto mettendo tutti i soggetti interessati nelle condizioni di essere informati sulle attività poste in essere».