Il 22 giugno ‘Nessun(a) dorma’

21 giugno 2012 | 19:11
Share0
Il 22 giugno ‘Nessun(a) dorma’

Domani, 22 giugno, dall’imbrunire a notte fonda, in trenta città italiane D.i.Re (Donne in rete contro la violenza) promuove una notte di mobilitazione con eventi sensibilizzazione a sostegno dei centri antiviolenza. Sarà una notte speciale, in cui i centri antiviolenza lasceranno aperte le porte proprio per far conoscere alla cittadinanza, oltre che alle donne, questi luoghi “unici”, dedicati da più di 20 anni alle donne che subiscono violenza.

La notte in bianco nasce dalla volontà di ribadire un forte no alla violenza contro le donne e di riaffermare, come spiegano gli organizzatori dell’evento «la tenace volontà delle operatrici dei centri di continuare a lottare, dinanzi al luttuoso elenco di donne uccise dalla violenza di un uomo di famiglia, che dal primo gennaio 2012 ha causato in Italia la morte di 64 donne».

D.i.Re vuole sottolineare l’importanza dell’esistenza di questi luoghi e «la necessità sempre più pressante di difenderli dai tagli economici che ne mettono a rischio l’esistenza e dalla scarsa attenzione a loro destinata da parte delle istituzioni». Da qui perché la scelta di aprirne le porte e non solo in modo simbolico.

In occasione dell’evento anche il centro antiviolenza aquilano dell’associazione biblioteca delle donne “Melusine” lascerà aperta la propria sede in viale Alcide de Gasperi, proprio per mostrare come ci si opera, lavora e vive, condividendo l’idea che sia un modo per accrescere nella comunità locale la conoscenza, l’empatia, il sostegno.

[i]

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url][/i]